lunedì 12 marzo 2012

Forceclash

A Milano, sabato 10 Marzo 2012, alle ore 18, all'Arco della Pace, si è svolto l'ultimo dei quarti di finale del torneo di Lightsaber di Star Wars sponsorizzato dalla Hasbro.
I ragazzi della Ludosport, che da anni ormai hanno creato corsi in molte città d'Italia di questo genere di combattimento, si sono dati appuntamento tramite Facebook per questo evento. Uno scontro tra Jedi e Sith in un bella location milanese.
L'evento è da valutare sotto due aspetti: spettacolarità ed accoglienza.
Partiamo dalla nota dolente: l'accoglienza. Quello che può essere considerato un flash mob del tutto particolare ha visto i combattenti, i loro amici, i fidanzati, le fidanzate, gli amici di amici trovarsi per divertirsi in questo evento. Però provare a scambiare quattro chiacchiere con loro si è dimostrato alquanto ostico. Se la disponibilità degli attori a farsi fotografare è stata massima, non dello stesso tenore si sono rivelati i membri del loro entourage. Fare quattro chiacchiere, su una passione comune, si è rivelato veramente difficile Peccato.
Spettacolarità. Bravi, veramente bravi, la ragazza Sith, Zalika con lo stile Jar'Kai, maneggiava la doppia spada di Darth Maul con destrezza, il suo contendente Jedi, Will Ruber con lo stile Vaapad, era altamente confidente con la spada di Mace Windu. Il combattimento, della durata di meno di dieci minuti, ha messo in mostra la loro abilità fisica in salti, assalti, parate e schivate. Molto bravi. A tutto questo si aggiunge il colpo di scena finale con la contemporanea presenza di cinque combattenti, tre Jedi e due Sith, su terreno dello scontro.
Per permettere la visione del combattimento a più persone, il tutto si è svolto nei pressi dell'anfiteatro antistante l'Arco della Pace. L'Arco stesso è stato usato solo per l'entrata, scenografica, sul campo di battaglia della combattente Sith. Peccato. Sicuramente per esigenza di riprese, tutto girato in un unico piano sequenza da più operatori per poi un montaggio in studio, non è stata sfruttata al massimo la potenza evocativa del grande arco in marmo, recentemente restaurato.
L'evento, pubblicizzato principalmente su internet, ha visto apparire troupe televisive di Italia 7 e Rai, numerosi fotografi (tra cui il sottoscritto), curiosi e passanti.

Un discreto successo per un evento inatteso, che in qualche modo si collega, anticipandola di qualche giorno, alla Cartoomics Week. A questo riguardo, se volete, ci vediamo al cinema Arcobaleno martedì 13 dalle 18.30 in avanti per l'evento dedicato a Martin Mystère.

Accoglienza un po' fredda, la temperatura in calo non aiutava, ma esibizione affascinante. Se vorrete assistere ai prossimi appuntamenti, a Venezia, Hadan Ras (un Sith) contro Kate Nadari (una Jedi) e Roma, Roland Dakai (un Jedi) e Zalika (la Sith di questo incontro), collegatevi alla loro pagina Facebook, oppure qui, e sarete informati di tutto.
Buon divertimento e che la Forza sia con voi.

Nessun commento:

Posta un commento