mercoledì 5 marzo 2014

Batman 9

Titolo: BATMAN 
(Contiene Batman 9, Detective Comics 9, Nightwing 9)
di Scott Snyder, Tony S. Daniel, Kyle Higgins, Greg Capullo, Eddie Barrows
Editore: RW LION
Collana: BATMAN 2012 - N° 9 
Prezzo: € 3,70
ISBN: 977188747233430066 
Formato: 16.8X25.6 
Pagine: 72 
Colore: Colore 
Caratteristiche: Spillato

Batman, Nigthwing, Detective Comics

E' calata la Notte dei Gufi. Dopo avere teso la trappola a villa Wayne, aver attaccato molteplici bersagli tra le personalità più influenti di Gotham gli Artigli stanno affrontando la strena resistenza di Batman e dei suoi alleati.
Il Cavaliere Oscuro si reca al manicomio Arkham per cercare di salvare il suo direttore ed agli uffici eletterali per proteggere il nuovo candidato sindaco con cui Bruce Wayne stava cercando di realizzare un nuovo progetto. Nigthwing tenta di mettere al sicuro la vita del sindaco affrontando il suo bisnonno, l'Artiglio più potente. Tutta Gotham è sotto attacco. Sarà una notte molto lunga.

Qui proprio distinzioni non se ne possono fare. I tre numeri nove delle testate pubblicate in questo albo si intrecciano. Questo è lo spirito che si vorrebbe sempre vedere sui monografici dei fumetti americani. Più serie che proseguono in parallelo e che creano una storia corposa.
Snyder e Capullo sono i padri padroni della saga, a mio parere, ma tutti gli altri gli stanno degnamente dietro. Tony S. Daniel continua a proporre nuovi avversari per il Crociato Mascherato, introducendo ai lettori più giovani storici avversari del pipistrello: la pianificazione di Detective Comics è eccellente ed il suo autore sta guadagnando la mia stima. Su Nightwing Kyle Higgins e Eddie Barrows riscrivono l'infanzia di Dick Grayson (ovviamente rispetto a come la conoscevamo prima dei New52!, questo è un nuovo mondo ed i personaggi devono essere tutti nuovi) e lo fanno dando molta importanza alla stirpe dell'orfano Grayson.

Un numero denso, corposo ed avvincente. A tratti tiene col fiato sospeso ed emoziona. Gran bella run.

Nessun commento:

Posta un commento