giovedì 17 luglio 2014

Orfani - Cuori sull'abisso

Orfani N° 10 
Cuori sull'abisso
Periodicità: Mensile 
Uscita: 16/07/2014 

Soggetto e Sceneggiatura Roberto Recchioni 
Disegni Matteo Cremona 
Copertina Massimo Carnevale 
Colori Annalisa Leoni 

Il passato
Una violenta sommossa popolare ha luogo in una città europea colpita dall'attacco alieno. Le due squadre inviate a sedare i rivoltosi sono scomparse nel nulla mentre svolgevano il loro lavoro. Gli Orfani vengono inviati sul posto per capire cosa è successo ai loro compagni e per cercare di portarli in salvo.
Sul campo l'amicizia, le rivalità e l'addestramento devono fare il conto con la disciplina che Boyscout cerca di imporre.

Il presente
La resa dei conti tra gli amanti è sul punto di deflagrare. Ringo e Mocciosa, divisi tra odio e amore, sono destinati ad essere vittime reciproche dello scontro in atto. Jonas e Juno si amano dal profondo, ma le ideologie ed i fronti opposti sono destinati a sbarrare loro la strada della pace coniugale.

Colpi di scena, il primo un po' annunciato, continuano a tormentare la storia degli Orfani di Recchioni. Giunti a tre numeri dal termine, sembra impossibile che sia già passato quasi un anno, il pathos è alto. Quali saranno le decisioni dei sopravvissuti? Per chi parteggia il lettore? Per la squadra di Jonas? Per quella dell'Angelo? Quale sarà la decisione giusta? Quella di Pisolero o quella di Sam? La storia scorre veloce, grazie alle belle sequenze di combattimento realizzate visivamente da Matteo Cremona (dai disegni dalle linea di contorno nette e dai dettagli poco definiti, ma molto dinamici), anche se si siede sullo spiegone della rana e dello scorpione. Comunque lo scorpione punge e non morde.
Calzanti i colori di Annalisa Leoni, sempre basati sulle dominanti d'atmosfera a cui siamo abituati.


Da paura, come accennato il mese scorso, la copertina di Massimo Carnevale. A mio parere la migliore fino ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento