giovedì 29 gennaio 2015

Constantine 11

Titolo: CONSTANTINE 11 
Editore: RW LION
Collana: DARK UNIVERSE - N° 20 
Sceneggiatore LEMIRE Jeff, DEMATTEIS Jean Mark, ALBUQUERQUE Rafael 
Formato: 16,8X25,6 
Pagine: 104 
Colore: Col 
Caratteristiche: S 
Prezzo: € 6,50 
Data di uscita: 19/12/2014

Forever Evil: Blight

La battaglia tra i prigionieri del Progetto  Thaumaton ed i loro carcerieri Nick Necro e Felix Faust sta per giungere al culmine. Lo Straniero Fantasma è alla disperata ricerca di alleati per tornare a Nanda Parbat e liberare i suoi alleati della Justice League Dark: si troverà accanto i più strani che possa trovare.
Intanto, in Tibet, John Constantine sta facendo il punto della situazione con un suo vecchio nemico. La battaglia, sia sul piano magico che su quello fisico, è all'ultimo respiro e senza esclusione di colpi.
Pandora sta scoprendo qualcosa di più sulla suo origine. Forse non tutto quello che ha sempre saputo di se stessa corrisponde a verità.
Ma chi è l'avversario che il Sindacato del Crimine vuole sconfiggere con l'arma costruita dai due folli stregoni? Qual è il ruolo della veggente cieca Cassandra Craft?

Ultimo passaggio sull'albo dedicato a Constantine del capitolo ancora in sospeso di Forever Evil: Blight. Chiusa la genesi del nuovo personaggio venuto alla luce nel numero precedente, Fawkes si dedica ad esaminare le dinamiche di gruppo tra i membri delle diverse Dark League provvisorie sparse per il mondo. Ancora qualche dubbio rimane su quale sia il reale legame tra Zatanna e Constantine, il ruolo che ricoprirà da ora in poi Deadman e quello di Cassandra Craft, oltre a quello di andare in giro, perennemente, con la camicetta sbottonata quasi fino all'ombelico.
La storia rimane viva, anche perchè parla di personaggi a me prevalentemente sconosciuti ed è divertente vedere come si sviluppano i rapporti tra loro.
I disegnatori coinvolti sono tutti, seppur con stili gradatamente diversi, di buon livello. Tra immagini più o meno ruvide e colori più o meno luminosi sembra, comunque, che sia stata operata una scelta abbastanza oculata.

Si chiude la serie di Animal Man realizzata da da Lemire, che impugna anche la matita da disegno per realizzare una decine di tavole dell'episodio finale. Che dire. A me questo personaggio comunica poco. La  storia del Rosso, il potere animale, la famiglia coinvolta, l'Avatar; mi sembra tutto già visto in Swamp Thing. Sta di fatto che la storia si legge bene ed ha un suo stile grafico. Però non fare follie per leggerla. Si vive bene senza.

Nessun commento:

Posta un commento