mercoledì 31 gennaio 2018

Mercurio Loi - La somiglianza con una scimmia

Mercurio Loi n°9
La somiglianza con una scimmia
Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Bilotta 

Disegni: Andrea Borgioli 
Colori: Francesca Piscitelli 
Copertina: Manuele Fior 

Prezzo: 4.90€
Periodicità: futuro bimestrale 

Dioniso è una scimmia che Giacomo, amico di Mercurio appena tornato dall'Africa, sta studiando per cercare un legame tra il primate e l'uomo. Un vero e proprio esperimento scientifico tra le mura della sua villa alla porte di Roma, che non manca di attrarre il nostro. Ad attrarre Mercurio, però, potrebbe non essere solo l'esperimento, ma, anche e soprattutto, la bella Enrica, figlia di Giacomo. Intrecci, passioni e metodo scientifico si intrecciano nella vita del professor Loi.

Mercurio Loi è diventato bimestrale. Con questa brutta notizia penso di aver detto tutto.
Il personaggio, definirlo eroe non sarebbe corretto, di Bilotta non ha penetrato il mercato abbastanza da giustificare la sua presenza, a colori, nelle edicole italiane ogni mese. Il prezzo di 4.90€ non lo ha favorito, ma è riuscito a conquistare uno zoccolo duro di appassionati tale da non estinguersi.
Mercurio Loi non è puro fumetto. Mercurio Loi è un lavoro di ricerca che spesso stupisce e talvolta sfrutta l'ovvio per scavallare i mesi difficili. Quello che, però, riesce sempre a mettere sul piatto il suo autore è una lettura ricca, riflessiva, piena e convincente. Il mese scorso con il colore giallo, prima con la dissertazione sulla cucina, ha veramente fatto centro senza remore. Oggi, con la scimmia, invece, ha portato sulle sue pagine tanto di già visto, ma sempre con garbo e suscitando l'interesse del lettore. Ha sottolineato la sessualità del suo protagonista come ancora non aveva fatto ed i disegni di Borgioli si sono prestati con delicato impegno. La voluto somiglianza del protagonista con Dioniso, già osservata agli albori della sua pubblicazione, è stata ben sfruttata nella trama senza insistere, ma agendo, sempre, sotto traccia. La passione di Mercurio per Enrica, donna forte ed intelligente oltre che abile ammaliatrice, è cresciuta pagina dopo pagina ed al suo culmine, noi lettori, non possiamo che aver gioito, ed un po' invidiato, il professor Loi.

Mercurio Loi si farà desiderare per colpa di mero mercato popolare che non paga.
Nella mia edicola arrivavano due copie del fumetto ed entrambe sparivano nel giorno stesso della sua uscita. Magari una copia in più avrebbe subito la stessa sorte. Magari in molte edicole sarebbe stato così e tante copie non sono state vendute in altre edicole per la pigrizia del lettore. Magari una distribuzione più attenta, un lettore più educato a seguire la sua passione, un prezzo più accessibile avrebbero permesso a Mercurio Loi di mantenere la sua mensilità.

Attendiamo con impazienza che giunga marzo per proseguire nella passione e nell'arricchimento che Bilotta ci offre.

Nessun commento:

Posta un commento