mercoledì 4 aprile 2012

Arnold Coffee

Ieri ero in ferie e come nei migliori giorni di ferie mi son prodigato a sperimentare qualcosa di nuovo. O meglio di nuovo per Milano. Che la mia città non abbia un Starbucks ormai è assodato. Che ci siano in Italia forze che si spendano per evitare che realtà del genere prendano piede nel nostro Paese è plausibile. Da qualche temo, però, la città da bere, la città di tangentopoli e della moda ha la possibilità di vivere l'esperienza "americana" del caffè. In via Orefici, da diversi mesi, è aperto Arnold Coffee. Chi ha avuto la fortuna di viaggiare e vedere e provare sia Starbucks che i suoi cloni non potrà fare a meno di notare qualcosa di familiare. Il bancone, i menù, la postazione dello zucchero, le sedute ed il WiFi free rimembrano un'esperienza già vissuta. I ricordi che affiorano sono piacevoli, come la colazione a ritmo di Blues sulle poltroncine dello Starbucks di Ikebukuro a Tokio, con in suoi ottimi donuts, o nel parchetto ad Hell's Kitchen, a New York, con il cappuccino bollente ed il muffin gigante, appena di fronte alla caffetteria. Qui, invece, siamo a Milano; in una via di pieno centro, con grandi vetrine che affacciano su tram che sfrecciano, taxi nervosi e persone indaffarate. Seduto sul mio sgabello, in un orario di poco passaggio, mi godo il mio cappuccino e la mia donuts guardando gli avventori entrare ed uscire con il loro bicchieri di carta pieni di energia liquida al sapore di caffè.
Com'è questo beverone? Innanzi a tutto come non è: rovente. Il primo pregio di Arnold Coffee è quello di riempirti il bicchiere di un cappuccino a temperatura bevibile, come non accade mai nei tempi del caffè da asporto dal logo verde. Con l'aggiunta di zucchero, inizio a berlo e degustarlo. Mi piace, il mio cappuccino small, disponibile anche in medium e large come tutte le altre bevande. La schiuma è morbida, la temperatura giusta, il mix latte e caffè è piacevole.
Accanto al bicchiere del cappuccino trova posta anche una bella e rotonda donuts al cioccolato. Mi guarda languida e vogliosa di essere divorata e chi sono io per farla aspettare? Al primo morso si rivela soffice e gustosa, devo rallentare la mia foga per non divorarla in meno di dodici picosecondi. Se devo farle un appunto è che la copertura al cioccolato è troppo poco croccante e si appiccica alle mani, ma per il resto è veramente buona.
Degustando mi guardo anche attorno. Alla mia sinistra un ragazzo straniero guarda un film sul suo MacBook Pro. Alla mia destra una ragazza ed il suo caffè sono intenti a tagliare e gustarsi i pancakes con lo sciroppo d'acero. Al piano di sotto una ragazza ed il suo MacBook Bianco navigano in rete in un salottino piccolo e carino. Al piano di sopra, beh li non vedo, ma tre amici vi ci si sono appena recati con un caffè espresso, dei cornetti ed un bicchiere di caldo beveraggio. Noto come il caffè non sia l'unico sovrano in questa caffetteria. Sui tabelloni menù, tra le bevande calde e quelle iced, si possono leggere anche nomi di preparati esenti caffè: una buona idea per proporre gli altri prodotti anche ai non dipendenti dal nero liquido. Si, perchè oltre alle donuts abbiamo i bagel, i wrap, le bevande fresche, i succhi di frutta e tanto altro ben di dio.
Come in ogni negozio in stile che si rispetti non manca la gadgettistica, volete comprare una bella mug logata di Arnold Coffee? Sicuro che anche altre sorprese sono disponibili, basta chiedere.

I prezzi non sono proprio amichevoli, rimangono su uno standard internazionale, anche perchè la caffetteria è in pieno centro città dove tutto costa di più. Se un wrap e un bagel costano circa 6€ le bevande in bicchiere partono da un minimo di 2,70€ e le donuts da 1,80€. Tutti gli altri prezzi sono da scoprire. Se siete fortunati possessori di ticket e buoni pasto, qui li accettano.

Mi manca da provare Mama Burger, provato a Tokio con fresca soddisfazione, magari in un "american tour" come quello proposto all'Otaria del Golfo. Appena mi capiterà sarete i secondi a saperlo.

Arnold Coffee
Milano Orefici
Via Orefici, 26
Milano
Tel. 02.36510200
OPENING HOURS:
MONDAY to FRIDAY 8:00am - 8:30pm
SATURDAY & SUNDAY 8:00am - 9:00pm

1 commento: