mercoledì 18 aprile 2012

The Avengers 3D

Il professore Erik Selvig sta aiutando lo SHIELD ed il suo comandante, Nick Fury, ad imbrigliare l'energia del Cubo Cosmico, recuperato dal Howard Stark mentre cercava Capitan America nei ghiacci del Polo Nord. L'obiettivo è quello di trovare una fonte inesauribile e pulita di energia con la quale sostituire quelle attualmente in uso. Nick Fury non è l'unico ad aver messo gli occhi sul Cubo. Anche Loki, fratello di Thor, prova interesse per il misterioso oggetto. Grazie ad un sortilegio riesce ad entrare nel comando SHIELD ed a rubarlo.
A Fury non resta che radunare gli eroi più forti della Terra (e non) per non lasciaglielo.
L'agente Coulson si impegna a contattare la Vedova Nera, impegnata in una missione in Russia, che a sua volta viene mandata in India per convincere Bruce Banner ad unirsi a loro. Il dottor Banner, oltre ad essere uno scienziato esperto nei raggi gamma è, anche, l'unico ad essere sopravvissuto ad un'esplosione causata dagli stessi raggi. Pagandone uno scotto: quando si arrabbia si trasforma in un mostro verde, incontrollabile, di nome Hulk.
Fury mette in pista altri due eroi: Steve Rogers, Capitan America, e Tomy Stark, Iron Man. A loro, per recuperare il fratello, si unirà anche Thor di Asgard, il dio del tuono.
La battaglia non sarà facile, ma per salvare la Terra tutti questi eroi, con l'aiuto di Clint Burton detto Occhio di Falco, dovranno diventare una squadra.

Non ho voluto essere troppo specifico nella trama, poichè il film è da godere passo passo, e, sopratutto, ad oggi, non è ancora uscito al cinema.
Quello che posso dire, prendendola alla larga, è che:
- la colonna sonora è azzeccata in ogni passaggio, Alan Silvestri è al top della forma e dell'ispirazione;
- il montaggio è preciso e puntale;
- la visione 3D è luminosa e discreta, anche se non indispensabile;
ma voi volete sapere altro.
Joss Whedon è eccezionale. Mette giù una trama complessa, ma nella quale tutti i passaggi sono sensati ed appropriati. Ovviamente c'è tanto Cap e tanto Iron Man, ma c'è anche la calibratura giusta di Hulk. E' inutile tentare di creare trame articolate e complesse intorno a questo personaggio, la sua funzione definitiva è unica: Hulk Spacca!!! E in questo film spacca tanto ed è un piacere vederlo spaccare, come non ha mai fatto nei due film precedenti a lui dedicati. C'è molto Thor, come non potrebbe essendo il fratello il villain per eccellenza. A guarnire il tutto c'è anche l'importanza data a personaggi di minor cabotaggio come la Vedova Nera ed Occhio di Falco. A tutti viene dato il giusto peso per tutta la pellicola sia con frasi importanti che con battute di spirito.
Gli attori. Robert Downey Jr. interpreta il solito marpione al massimo della forma. Chris Hemsworth approfondisce il suo personaggio portato sullo schermo solo l'anno scorso. Scarlett Johansson mi ha convinto più che in recenti pellicole, rivitalizzata da un buon copione e da un bravo regista. La sorpresa è Mark Ruffalo che caratterizza un ulteriore aspetto di Banner e di Hulk in modo convincente. Samuel L. Jackson da finalmente sfogo alla sua creatività in più scene che nei cammei negli altri film Marvel e ci riesce bene. Chris Evans aumenta la carica iconica di Capitan America.
La regia è soave. Per tutto il film si respira aria di grandiosità, come deve essere. I Vendicatori sono "i più grandi eroi della Terra" e devono agire in eventi grandiosi. Il film è grandioso e tutto il merito è di Joss Whedon. Il papà di Buffy può ben dire di aver scritto un pagina importanti dei fumetti al cinema. I produttori, in testa ai quali risaltano i nomi di Kevin Keige e Jon Favreau, hanno compiuto la scelta giusta nell'affidare a lui il progetto.

E' estasiante, piacevole da vedere e da sentire. Un film in cui a scontri epici si alternano battute di spirito, a volte facili, a volte argute e pungenti. Un film nel quale ci si emoziona tanto e nel quale si ride anche tanto (una scena con Loki e Hulk entrerà nella storia).
Un film da vedere assolutamente. Possibilmente in 2D, io lo preferisco, anche il 3D, come detto, è realizzato abbastanza bene.

Vendicatori Uniti!

Ps: Sì, Stan Lee appare in un cameo.
Pps: Sì, c'è l'easter egg finale. Uno solo, tranquilli.

Titolo originale The Avengers
Paese USA
Anno 2012
Durata 135 min
Genere Cinecomic

Regia Joss Whedon

Soggetto fumetti della Marvel Comics
Sceneggiatura Joss Whedon, Zak Penn
Produttore Kevin Feige
Produttore esecutivo Jon Favreau, Stan Lee, Louis D'Esposito, Avi Arad, Alan Fine, Patricia Whitcher, Jeremy Latcham, Victoria Alonso
Casa di produzione Marvel Studios, Paramount Pictures
Distribuzione (Italia) Walt Disney Pictures
Fotografia Seamus McGarvey
Montaggio Jeffrey Ford, Paul Rubell
Musiche Alan Silvestri
Scenografia James Chinlund
Costumi Alexandra Byrne

Interpreti e personaggi

Robert Downey Jr.: Tony Stark/Iron Man
Chris Evans: Steve Rogers/Captain America
Mark Ruffalo: Bruce Banner/Hulk
Chris Hemsworth: Thor
Scarlett Johansson: Natasha Romanoff
Jeremy Renner: Clint Barton
Tom Hiddleston: Loki
Samuel L. Jackson: Nick Fury
Clark Gregg: Ag. Phil Coulson
Cobie Smulders: Ag. Maria Hill
Stellan Skarsgard: Prof. Erik Selvig
Gwyneth Paltrow: Pepper Potts
Doppiatori originali
Lou Ferrigno: Hulk
Paul Bettany: J.A.R.V.I.S.

Doppiatori italiani
Angelo Maggi: Tony Stark/Iron Man
Marco Vivio: Steve Rogers/Captain America
Riccardo Rossi: Bruce Banner
Massimiliano Manfredi: Thor
Domitilla D'Amico: Natasha Romanoff
Christian Iansante: Clint Barton
David Chevalier: Loki
Paolo Buglioni: Nick Fury
Pasquale Anselmo: Ag. Phil Coulson
Ambrogio Colombo: Prof. Erik Selvig
Alessandro Rossi: Hulk

Nessun commento:

Posta un commento