mercoledì 19 aprile 2017

Batman Rinascita - 6

BATMAN #119 (6)
di Tom King, James Tynion IV, Tim Seeley, Ivan Reis, Eddy Barrows, Javier Fernandez
(Contiene Batman 6, Detective Comics 939, Nightwing 4)
9788893516242
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
€ 3,50

Gotham è morto. Nel suo delirio di onnipotenza, il suo potere, ha toccato vette che neanche l'intera Justice League è riuscita a contenere. E' toccato a sua sorella Claire fermarlo. Ora, Gotham Girl è impegnata 24h su 24 a salvare la città di cui porta il nome. L'occhio vigile di Batman è preoccupato, ha paura che il dolore che affligge la ragazza la possa portare alla follia. Ciò lo spingerà a compiere un gesto d'impatto che raramente aveva messo in atto in passato.

Devo dire che questo primo corso di Tom King è azzeccato. Getta basi per le prossime storie sia narrativ (come sono venuti in possesso dei poteri i fratelli Clover?) che interpersonali (come sarà ora il rapporto tra Batman e Gotham Girl?). I disegni di Ivan Reis sono azzeccati. Le sue armonie ben si sposano con la narrazione che le guidano. Se una coppia funziona lo si vede dal lavoro che realizza. Qui è tutto piacevole. Le ultime due tavole, però, non me la raccontano giusta.

La Colonia ha rapito Batman e sta retroingenierizzando i gadget dell'Oscuro Pipisterello. Il salvataggio messo in opera dalla squadra guidata da Batwoman ha funzionato ed i piani per le prossime mosse del Generale Kane sembrano abbastanza chiari: lo sterminio di parte della popolazione per annientare la Lega delle Ombre, un nemico in cui Batman non crede. Il piano del loro avversario è a buon punto, nonostante l'impegno dei giovani eroi. Solo il sacrificio di uno di loro potrebbe cambiare le carte in tavola. Accadrà? La Lega esiste o no?

L'impianto di Tynion IV è valido. Il doppio nemico che ha messo in campo, perchè io credo che la Lega delle Ombre esista, ha un'ottima valenza. Sopratutto se l'esistenza della Lega è confermata e Batman non ne sa assolutamente nulla. I disegni di Barrows sono decisi ed incisivi, nonostante certe scelte di colorazione da immagine sacra sui marcapiedi delle città.

In Nightwing si chiude la lotta dell'acrobata e Rapace contro i Gufi. Alla fine non è stato così male, ma continuo a vedere questo spin-off come un riempitivo inutile. Nonostante si vociferi un film cinematografico per l'incarnazione autonoma di Dick Grayson.

Batman cercherà di salvare una persona che però non vuole essere salvata, mentre lo scontro con la Colonia si fa sempre più violento. Nel frattempo Nightwing, supportato dal suo nuovo alleato, è pronto a mettere in difficoltà una delle organizzazioni più pericolose di Gotham City!

Nessun commento:

Posta un commento