La strano gruppo si trova catapultato nella città di New York pronto ad affrontare nuove, mirabolanti, avventure. Il Grande Puffo dovrà trovare un modo per riportare tutti i suoi amici blu al loro villaggio, sfuggendo, nel contempo, alla minaccia Gargamella. Per fortuna in nostri amici troveranno aiuto in una coppia di esseri umani.
L'ho visto in 3D, dato che sul programma online del cinema non mi segnalava la versione 2D. Comprati i biglietti ci siamo accorti che c'era anche la versione classica, ma ormai era andata. In sala eravamo in non più di 30, ma tra noi c'era anche Marco Materazzi con tutta la sua famiglia.
Parliamo subito di quello che dovrebbe essere il lato dolente della produzione: il 3D. Questa pellicola della Sony mi ha stupito. L'effetto, tanto di moda in questi mesi, è decisamente buono. Garbato, luminoso e preciso non appesantisce in tutto, anche se le scene molto veloci perdono di qualità e dettagli. Godibile.
Il film ha una trama. Non è una scusa per vendere gadget, ma un film vero, recitato da attori giovani e bravi, intrattiene piacevolmente per più di un'ora e mezza. Piacevole conferma Neil Patrick Harris (arrivato alla ribalta con
Ma come sono i puffi? Graficamente grandiosamente realizzati, soffici e morbidi all'apparenza. I loro vestiti sono semplici, come dovrebbero essere, e le texture con cui sono realizzati sono estremamente dettagliate. Il colore scelto è diverso da quello dei puffi ai quali siamo abituati, ma ben si adatta. L'unico appunto che si può muovere è quello classico a molti film del genere, che mischiano attori in carne ed ossa con creature generate al computer, a volte l'interazione trai i diversi generi di attori non è realistica al massimo. Tutto sommato, però, non è così fastidioso sul grande schermo.
Da collezionista di puffi non mi faceva impazzire l'idea di andare a vedere il film sui mini eroi della mia infanzia. Sinceramente mi aspettavo un boiata di alto livello come Garfield ed il suo seguito od il secondo Alvin, ma mi sbagliavo. Sono rimasto piacevolmente colpito da questo lavoro e lo consiglio a chi vuole passare quasi due ore a divertirsi e rilassarsi.
Titolo originale The Smurfs
Lingua originale Inglese
Paese USA, Belgio
Anno 2011
Durata 103 min
Genere Fumetto live action
Regia Raja Gosnell
Soggetto personaggi di Pierre Culliford
Sceneggiatura J. David Stem, David N. Weiss
Produttore Jordan Kerner
Produttore esecutivo Ben Haber, Paul Neesan, Ezra Swerdlow
Casa di produzione Columbia Pictures, Kerner Entertainment Company, Sony Pictures Animation
Fotografia Phil Meheux
Montaggio Sabrina Plisco
Scenografia Bill Boes
Costumi Rita Ryack
Trucco Pamela May, Vincent Schicchi, Inga Thrasher, Todd Tucker
Interpreti e personaggi
Neil Patrick Harris: Patrick Winslow
Jayma Mays: Grace Winslow
Sofía Vergara: Odile
Hank Azaria: Gargamella
Doppiatori originali
Anton Yelchin: Tontolone
Katy Perry: Puffetta
Alan Cumming: Coraggioso
Paul Reubens: Burlone
George Lopez: Brontolone
Fred Armisen: Quattrocchi
Kenan Thompson: Golosone
Jonathan Winters: Grande Puffo
Jeff Foxworthy: Inventore
Adam Wylie: Pauroso
John Oliver: Vanitoso
Gary Basaraba: Forzuto
B.J. Novak: Panettiere
Frank Welker: Birba
Doppiatori italiani
Fabrizio Mazzotta: Tontolone
Fiamma Izzo: Puffetta
Simone Mori: Coraggioso
Riccardo Rossi: Brontolone
Marco Guadagno: Quattrocchi
Gianni Musy: Grande Puffo
Paolo Buglioni: Gargamella
Roberto Gammino: Patrick Winslow
Ilaria Latini: Grace Winslow
questa mi è nuova...non sapevo che Neil Patrick Harris avesse partecipato a Heroes. Ho seguito tutta la serie fino a che non l'hanno cancellato e non mi pare di averlo mai visto in Heroes. Tanto per sapere, che ruolo aveva lui in Heroes?
RispondiEliminaOps! Ho sbagliato! Volevo scrivere Glee ed ho scritto Heroes, correggo subito. Grazie, Sarrus, per la segnalazione e per leggere i miei post.
RispondiElimina