mercoledì 11 settembre 2013

Silent Hill Revelation (senza il 3D)

Heather e Harry sono in fuga perenne, apparentemente per l'assassinio commesso dall'uomo in un delle città che hanno visitato. La ragazza, sua figlia, continua a cambiare scuola e non crede più nell'amicizia. Quello che entrambi sanno è che devono essere cauti ed attenti in tutto quello che fanno,
Così quando dopo il primo giorno nella nuova scuola un uomo inizia a pedinare la giovane Heather nei due scatta un allarme interno. Heather chiede aiuto a suo padre, un aiuto che non arriverà mai. Harry  verrà, infatti, catturato da un setta misteriosa che obbligherà la ragazza a raggiungere la cittadina di Silent Hill per salvarlo. Silent Hill, come noto, non è una cittadina come le altre, le forze del male sono qui concentrate ed in continua attività Heather è attesa e sarà proprio lei a dover mettere un po' d'ordine nelle schiere del male.

Partiamo subito col dire che alla fin fine questo film è stato un successo commerciale. 20 milioni di dollari spesi e più di 50 milioni incassati non possono essere visti come un fallimento. Fatte le debite proporzioni ha mantenuto i risultati del primo capitolo. Oltretutto offrendo l'esperienza del 3D. Io l'ho visto in DVD, quindi pippe.
Il film strizza parecchio l'occhio ai fan della saga. Location, come il circo, personaggi e camei sono loro dedicati. Giusto per spiegare qualcosa anche agli apocrifi:  alla fine del film il camionista che offre il passaggio ai sopravvissuti è Travis Grady, protagonista del sesto capitolo della saga Silent Hill: Origins. Subito dopo si vede  un bus carico di carcerati, che percorre la strada verso Silent Hill: il riferimento è a Silent Hill: Downpour, ottavo capitolo della saga videoludica.
Purtroppo la critica lo ha stroncato. E' piaciuto a pochi od a nessuno ed effettivamente alcune scelte sono discutibili. Se la creazione degli scenari è accurata e l'ambientazione risulta essere realistica persino con l'utilizzo della computer grafica necessaria. un po' di credibilità al tutto la fa perdere il personaggio di Kit Harington (Vincent): dovrebbe essere un adolescente alle superiori ed invece pare il padre di Adelaide Clemens. Curiosità Harington e la buonanima di Sean Bean reciteranno da li a poco entrambi nella serie di enorme successo Il Trono di Spade. Si accennava ad Adelaide Clemens: ragazza dotata che ha iniziato con X-Men - Le Origini - Wolferine e che poi si è concessa poco al grande schermo, ma che salva alcuni buchi del film.
Film che è opera di Michael J. Bassett (non certo un fulmine di guerra, basta ricordare il suo Solomon Kane) al quale viene affidata tutta la parte creativa. Il suo nome lo troviamo anche alle voci Soggetto e Sceneggiatura.
Tutto sommato un lavoro senza infamia, di minutaggio modesto rispetto a quelli a cui siamo ultimamente abituati e con qualche spunto interessante: le infermiere cieche e Pyramid Head (protagonista anche di una scena dopo i titoli di coda, mi raccomando non perdetela).

Non sono un fan della saga di videogame che hanno ispirato la pellicola, ma mi sembra che la trasposizione non sia andata così male. Alla fine il film è piacevole anche se leggibile in anticipo senza troppo sforzo. Ci manca solo che Bassett ti passi un pizzino tra un pop corn e l'altro per semplificarti la vita.

Titolo originale Silent Hill: Revelation 3D 
Lingua originale Inglese 
Paese di produzione USA, Canada 
Anno 2012 
Durata 94 min 
Genere horror 

Regia Michael J. Bassett 
Soggetto Michael J. Bassett 
Sceneggiatura Michael J. Bassett 
Produttore esecutivo Samuel Hadida e Don Carmody 

Interpreti e personaggi 
Adelaide Clemens: Heather Mason/Alessa
Kit Harington: Vincent
Radha Mitchell: Rose Da Silva
Sean Bean: Christopher Da Silva/Harry Mason
Deborah Kara Unger: Dahlia Gillespie
Carrie-Anne Moss: Claudia Wolf
Malcolm McDowell: Leonard Wolf
Martin Donovan: Douglas Cartland
Erin Pitt : Sharon/giovane Alessa
 
Doppiatori italiani 
Gemma Donati: Heather Mason/Alessa
Daniele Giuliani: Vincent
Francesca Fiorentini: Rose Da Silva
Fabrizio Pucci: Christopher Da Silva/Harry Mason
Laura Boccanera: Dahlia Gillespie
Roberta Paladini: Claudia Wolf
Dario Penne: Leonard Wolf
Massimo Rossi: Douglas Cartland

Nessun commento:

Posta un commento