Un incrocio di linee temporali mette sullo stesso piano il Dottore che ha distrutto la sua stirpe ed il suo pianeta con le sue due più recenti incarnazioni. I tre si dovranno trovare a collaborare per combattere una minaccia aliena intesa a dominare la Terra. Già giunti sul nostro pianeta in epoca Vittoriana questi mostri mutaforma hanno atteso il momento propizio per sterminarci. Il momento è oggi.
Non racconto di più. La trama è complicata e rischierebbe di generare troppi spoiler in chi ancora non l'ha visto.
Sull'impianto generale dell'episodio niente da dire. Fortunatamente non è troppo lineare e le spiegazioni di quello che sta per succedere non vengono mandate allo spettatore via SMS da registi e sceneggiatori.. Qui la trama si dipana sotto gli occhi attenti del fan o del visitatore curioso. Nonostante questo qualche conseguenza risulta essere ovvia per chi conosce le dinamiche degli episodi del Dottore. Dove anche riesce ad essere originale, poi, abusa di questa originalità: mi riferisco alla scena della Torre di Londra e dei Cacciaviti Sonici. La soluzione trovata in questo caso sarà la chiave per risolvere situazioni complicate anche più avanti nell'episodio.
Vedere tre Dottori in azione sullo schermo è emozionante anche per me che sono abbastanza profano della serie. Sì, ho visto praticamente tutti gli episodi del 10° e dell'11° Dottore, ma non me li ricordo nel dettaglio. Ricordarsi i particolari aiuta perché a volte Moffat, autore sia del rilancio del personaggio in epoca moderna sia della sceneggiatura di questo episodio, vi fa riferimento. Tanti indizi disseminati nelle due ore di episodio portano alla mente ricordi ne i fan più accaniti: teste di robot, Dalek, libri, cacciaviti, sciarpe, frasi, cappelli, personaggi... Di tutto un po', tanto che basta per solleticare sotto il mento l'appassionato come fosse un gattino.
La dinamica e la chimica tra i tre protagonisti è stata piacevole e convincente. Il Dottore di John Hurt sì è rivelato essere chi presumevo che fosse. La mi preferenza per l'11° Dottore rimane confermata. Tennant è sempre bravo ed è stato un grande nel tornare nei panni del Dottore. Nel finale si nascondono tante sorprese. La prima è il Curatore della galleria che altri non è che Tom Baker il Quarto Dottore, l'ultima è Peter Capaldi che sarà il 12° Dottore.
Della foto di gruppo finale ci sarebbe da fare un poster.
Le donne che affiancano i Dottori in questo episodio sono le ultime due compagne degli ultimi due Billie Piper (nel doppio ruolo di Rose Tyler/The Moment) Jenna Coleman (Clara Oswald) che mi piace sempre di più e si appresta a soppiantare Emy Pond nel mio cuore. Non devo aggiungere che sono brave e convincenti come sempre. Certo in questi quattro/cinque anni Billie Piper si è dimostrata molto flessibile nell'interpretare ruoli diversi, ma anche la Coleman non è stata da meno.
Moffat ha scritto un episodio degno del 50° Anniversario della nascita del Dottore. Oltre che essere geniale autore del suo rilancio ne sta alimentando il mito in modo moderno e vivace, capace di attirare nuovi spettatori ad ogni stagione.
Speriamo che Rai4 replichi questo episodio celebrativo al più presto in modo da poterlo vedere una seconda volta. Per chi non lo avesse visto neanche la prima: vedetelo. Se non avete mai visto il Dottore: vedetelo. Un gran bel pezzo di televisione. Gli inglesi ci riescono, gli americani pure, il rammarico che in Italia non si provi mai a sperimentare e rischiare su un prodotto innovativo resta sempre.
Vedetevelo e gioitevelo. In attesa dello Speciale di Natale 2013 e del debutto del 12° Dottore.
Cast
Doctor
Matt Smith (Eleventh Doctor)
David Tennant (Tenth Doctor)
John Hurt (War Doctor)
Companion
Jenna Coleman (Clara Oswald)
Others
Billie Piper – Rose Tyler/The Moment
Tristan Beint – Tom
Jemma Redgrave – Kate Stewart
Ingrid Oliver – Osgood
Chris Finch – Time Lord Soldier
Peter de Jersey – Androgar
Ken Bones – The General
Philip Buck – Arcadia Father
Sophie Morgan-Price – Time Lord
Joanna Page – Queen Elizabeth I
Orlando James – Lord Bentham
Jonjo O'Neill – McGilliop
Tom Keller – Atkins
Aidan Cook, Paul Kasey – Zygons
Nicholas Briggs – Voice of the Daleks/Zygons
Barnaby Edwards, Nicholas Pegg – Daleks
John Guilor – Voice-over Artist
Tom Baker – The Curator
Peter Capaldi – Twelfth Doctor (uncredited)
Production
Writer Steven Moffat
Director Nick Hurran
Script editor Richard Cookson
Producer Marcus Wilson
Executive producer(s) Steven Moffat
Faith Penhale
Incidental music composer Murray Gold
Series Specials (2013)
Length 76 minutes[1]
Originally broadcast 23 November 2013 (2013-11-23) (International)
24 November 2013 (Australia & New Zealand)
Nessun commento:
Posta un commento