giovedì 27 dicembre 2018

Echo

Echo – Edizione integrale

27,00€

ISBN: 978-88-6543-152-8
Autori: Terry Moore
Colore o B/N: Bianco e nero
Data di pubblicazione: 11/02/2014
Disponibile in digitale: Sì
Edizione: Regular
Formato e rilegatura: Olandese 16X24
Genere: Tecno-Thriller di emancipazione
Pagine: 600

Julie. Un matrimonio in frantumi, la richiesta di divorzio, la scarsità di soldi e solo un cane per compagnia. Julie, fotografa free-lance che durante un servizio nel deserto assiste ad un'esplosione e viene ricoperta da sfere di uno strano materiale. Julie sulla quale queste sfere assumono la forma di una tuta da combattimento sperimentale e sofisticata dalla quale non riesce a liberarsi e che ricopre sempre di più il suo corpo. Julie che si ritrova, con una strana compagnia al seguito, a sfuggire ad una società privata che vuole indietro il suo prototipo per scopi bellici, ma che scopre di essere l'unica a poter salvare il mondo dalla distruzione imminente.

Dopo Strangers in Paradise, torna Terry Moore. La sua opera seconda, della quale nel redazionale si vanta di aver già venduti i diritti cinematografici, è un esperimento che si distanzia parecchio dal suo debutto. L'autore mette in scena un classico canovaccio della nascita del supereroe inconsapevole, ma destinato a salvare il mondo. La sua protagonista ha gradi difficoltà, economiche, personali, relazionali, e si trova ad assumere su di se grandi responsabilità e a vivere grandi timori e paure. Moore mette in scena una rappresentazione cruda, nella quale personaggi secondari, ma che avresti creduto inamovibili, decedono senza troppi problemi. Mette sul fuoco molte storie di contorno che, a volte, lascia senza una conclusione vera e propria. Ci offre un'avventura intensa e godibile.
Il suo stile di disegno, da SiP, non è cambiato. Rimane molto pulito, piacevole, marcato. Cambia il suo modo di raccontare. Qui predilige una narrazione fumettistica pura, lasciando da parte prosa, poesia e musica: lo stile che aveva segnato il suo debutto.

Echo, nel tomo integrale di Bao, è una lettura che coinvolge con un ritmo ben calibrato: non si riesce a smettere di leggere e, infatti, pur nelle sue 600 pagine si divora in fretta. Non so perché l'editore italiano abbia optato per un tomo unico, che pesa un mondo, ma, come sempre in questa situazione, la scelta è croce e delizia per il lettore. Delizia perché ha tutto il fumetto a disposizione in un solo momento ed in un solo posto, croce perché il peso del tomo necessita di iscrizione in palestra per essere gestito.

Dal 2014 ad oggi, la creatura di Moore, non risente di un giorno. La sua narrazione è studiata e calibrata per non invecchiare e per mantenere alto il coinvolgimento del lettore. Se avete i muscoli per reggere il libro, è da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento