martedì 15 marzo 2011

Notte buia, niente stelle

Quattro storie.
1922. Un agricoltore sposato da anni con una donna che ha ereditato cento acri di terra e non vuole dividerli con lui, ma venderli ad un'azienda di macellazione maiali. Il motivo? Voler lasciare la campagna ed andare a vivere in città. Lui non ci vede più. La fa ubriacare e con l'aiuto del figlio la uccide e ne getta il cadavere in un pozzo asciutto della sua fattoria. Ma il senso di colpa e topi misteriosi non gli permetteranno di vivere serenamente il dopo.
Il Maxicamionista. Una scrittrice di romanzi gialli per signora viene invitata a tenere una conferenza in una libreria a poche decine di miglia da casa. Un incidente sulla strada del ritorno la porta in un incubo. Viene violentata per ore e, creduta morta, gettata in una canalina di scolo dal suo carnefice. Nella canalina trova cadaveri di altre donne. Riuscita a tornare a casa prepara la sua vendetta.
La giusta estensione. Malato terminale di cancro, un buon padre di famiglia, incontra un venditore ambulante di giuste estensioni. Stretto l'accordo il venditore l'uomo vedrà tornare la salute a discapito di altri.
Un bel matrimonio. Mentre il marito è via la sua consorte scopre nel garage il segreto del coniuge: è un serial killer di donne. Il terrore si impossessa di lei, ma dovrà far buon viso a cattivo gioco per salvare il destino della sua famiglia.

Una raccolta di quattro racconti del maestro del terrore. Tutte ambientate nel Maine, come sempre, ricche di citazioni e collegamenti ad altre opere dell'autore. Scritta con il suo solito stile prolisso e descrittivo, che racconta tanto senza dire niente, ma tiene il lettore incollato al libro ci offre delle storie di orrore quotidiano spinto al limite massimo della sua efferatezza. Terrore ed orrore si alternano scritti nelle righe delle novelle. Emozioni diverse vengono lasciate provare al lettore.

Sempre bello leggere le produzioni di Stephen King, anche se personalmente lo preferisco nei romanzi completi. I miei preferiti: It e La bambina che amava Tom Gordon.

Titolo originale Full Dark, No Stars
Autore Stephen King
1ª ed. originale 2010
1ª ed. italiana 2010
Genere Antologia Horror

Nessun commento:

Posta un commento