mercoledì 19 ottobre 2011

Next

Cris Johnson è un mago da strapazzo che si esibisce in un hotel di Las Vegas con il nome d'arte "Frank Cadillac". Il dono che lo rende speciale è quello di riuscire a vedere due minuti nel suo futuro. Abilità che sfrutta oltre che per lavoro anche per arrotondare le entrate legali vincendo qualche soldo extra ai casinò della città. La sua abilità viene notata dall'agente dell'FBI Callie Ferris che cerca di chiederne l'aiuto per rintracciare un ordigno nucleare, rubato in Russia ed ora in California.
Il potere di Frank ha una variabile che lui stesso non riesce a spiegarsi. Da giorni sogna una donna che entra in un locale alle 8.09 precise e lui è sicuro che si tratti di una premonizione più a lungo termine rispetto ai classici due minuti. Tutti i giorni, per due volte al giorno, si reca alla tavola calda del sogno e ne attende l'ingresso. Quando lei entra veramente si mettono in moto gli eventi che lo porteranno ad aiutare l'FBI.

Il soggetto originale è tratto da un libro di Philip K. Dick che io non ho letto. L'idea è molto buona, peccato che abbia qualche difetto di realizzazione. Uno su tutti è legato al fatto che il personaggio interpretato, senza troppi scossoni, da Nicolas Cage veda due minuti nel suo futuro eventi collegati direttamente alla sua persona. Se questo è vero allora quando si vedono certe scene, ambientate nel futuro, dove lui non è presente c'è qualcosa di scorretto nella messa in pratica del suo potere. A meno che la vicinanza di Jessica Biel, bella come sempre anche se un po' apatica, non espanda di gran lunga le sue capacità. Sul set si aggira anche una convinta Julienne Moore, finalmente in un film d'azione dove spara ed ammazza senza sbattere ciglio.
La nota più piacevole di tutte, però, è quella che non ti aspetti. Per soli cinque minuti, in una parte che non influisce minimamente sullo svolgimento della trama, si ha il piacere di assistere al penultimo cameo cinematografico di Peter Falk. Un anno primo della diagnosi dell'Alzheimer, tre anni prima della sua dipartita, dona un po' di carisma ad un film non eccelso.
Certo il tutto è ben confezionato (peccato per il finale), ma risulta essere un passatempo leggero al confronto di film meglio realizzati da romanzi o racconti di Dick (Blade Runner, Minority Report, per citarne un paio).

La domanda che sorge spontanea a chi vede il film è: che razza di capelli ha Nicolas Cage?

Titolo originale Next
Lingua originale Inglese
Paese Stati Uniti
Anno 2007
Durata 96 min

Genere fantascienza
Regia Lee Tamahori
Soggetto Philip K. Dick
Sceneggiatura Gary Goldman, Jonathan Hensleigh, Paul Bernbaum
Distribuzione (Italia) Medusa Distribuzione
Fotografia David Tattersall
Montaggio Christian Wagner
Musiche Mark Isham
Scenografia William Sandell

Interpreti e personaggi
Nicolas Cage: Cris Johnson "Frank Cadillac"
Jessica Biel: Elizabeth "Liz" Cooper
Julianne Moore: Agente Callie Ferris
Thomas Kretschmann: Mr. Smith
Peter Falk: Irv
Tory Kittles: Cavanaugh
José Zúñiga: capo della sicurezza
Jim Beaver: Wisdom
Jason Butler Harner: Jeff Baines
Michael Trucco: Kendall
Enzo Cilenti: Sig. Jones
Laetitia Danielle: Sig.na Brown
Nicolas Pajon: Sig. Green
Sergej Trifunovic: Sig. White
Charles Chun: Davis

Doppiatori italiani
Pasquale Anselmo: Frank Cadillac
Roberta Greganti: Callie Ferris
Claudia Catani: Elizabeth
Daniele Barcaroli: Cavanaugh
Roberto Certomà: Kendall
Oreste Rizzini: Irv
Emiliano Ragno: Cecchino

Nessun commento:

Posta un commento