mercoledì 9 maggio 2012

Anniversario

A fine anno, non so se ve lo avevo già detto o no, un grande personaggio compirà 40 anni. Quest'essere meraviglio è nato dalla fervida immaginazione di un giovane giapponese bloccato in un ingorgo, che non vedeva l'ora di tornare a casa a disegnare fumetti. Una volta giunto nella sua abitazione non ci pensò due volte e mise su carta la sua idea. L'abbozzo era quello che ritraeva un'autovettura che si trasformava in un robot e si faceva strade nel traffico. Era il primo vagito di colui che prima si sarebbe chiamato Energer Z poi Iron Z ed infine... Mazinger Z!
Si proprio il grande robottone che si accompagnava alla Dianan A sui nostri teleschermi negli anni '80 del secolo scorso.
Da Barcellona, e non dal Giappone, dove Nagai Go è presente ad un evento fieristico, arrivano delle novità succose. La prima e più tangibile è che usciranno in Blu Ray tutti i film che avevano Koji Kabuto ed il suo robot come protagonisti, che saranno:

Mazinga Z contro Devilman (1973, 43 min.);
Mazinga Z contro il Generale nero (1974, 43 min.);Il Grande Mazinga contro Getta Robot (1975, 30 min.);Il Grande Mazinga contro Getta Robot G (1975, 25 min.);La grande battaglia dei dischi spaziali (film pilota di Goldrake, datato 1975, 30 min.);UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga (1976, 24 min.);Il Grande Mazinga, Getta Robot G e UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro (1976, 31 min.);

il tutto sviluppato su due dischi ai quali si aggiunge un disco extra, il terzo, contenente un breve documentario “This Is a UFO!” (1975, 16 min. circa) ed una serie di episodi selezionati delle varie serie tv che lo hanno visto protagonista:
Mazinga Z – Il fantasma di Mazinga Z (ep. 5);
Mazinga Z – L’operazione Giappone del Dottor Inferno (ep. 57);
Getta Robot – Grande Jack Tokyo(ep. 6);
Goldrake – Missione da Vega (Ep. 7);
Goldrake – Il mostro ribelle” (ep. 49).

Praticamente un box imperdibile per chiunque abbia amato i robottoni in gioventù. Il prezzo? 15750 Yen tasse incluse.




La seconda ed ultima, per ora, che il mangaka ha rivelato personalmente, è che esiste una trattativa tra una società giapponese ed una europea per la realizzazione di un Live Action Movie dedicato a Mazinger Z. 
Che dopo l'invasione di personaggi tratti da fumetti Marvel il cinema veda anche quella dei robot dal Sol Levante.


Speriamo, ma non mi illudo. Da quanti anni è che si parla di un film dal vivo dedicato a Goldrake?

Nessun commento:

Posta un commento