giovedì 31 maggio 2012

Gnomeo & Giulietta

Montecchi e Capuleti hanno villette confinanti in Verona Street in una città inglese, come da storia classica si odiano. Quando i proprietari non sono in casa l'antagonismo non finisce. Infatti, ci pensano gli gnomi da giardino a mantenere alta la rivalità. Quando i loro padroni sono in giro, gli gnomi, prendono vita e si sfidano la corse con il tosaerba, mettono in atto scherzi pesanti e si impegnano in qualunque attività che possa farli primeggiare sul giardino accanto. L'unico modo per riconoscere le due frazione, oltre a sentirli parlare dato che gli uni sono caratterizzati dall'accento del sud e gli altri da quelli del nord, è il colore dei cappelli: rosso per i Capuleti e blu per i Montecchi.
A sconvolgere l'insana rivalità tra le due fazioni è la storia d'amore che scoppia tra la discendente dei Capuleti, Giulietta, e quello dei Montecchi, Romeo. Volenterosi di iniziare una storia d'amore dovranno, prima, vincere le loro stesse resistenze, poi, e quelle dei due agguerriti clan.

Prendente il classico del Bardo, aggiungete lo gnomo di Amelie, le musiche di Elton John, i dialetti del sud e del nord Italia agitate con convinzione ed avrete come risultato questo film d'animazione.
Simpatico, colorato, allegro. Sicuramente non un capolavoro, ma una bella idea ben realizzata sia graficamente che a livello di dialoghi. L'intreccio Shakespiriano si alleggerisce, dalla tragedia passa alla commedia, per essere assimilato da un pubblico di bambini, o di giovin ragazzi che possano farsi venire l'idea di leggere il classico (ma qualcuno ancora legge?).
Dietro mettete la produzione di Elton John stesso, le sue canzoni romantiche ed alla regia quel Kelly Asbury regista di Shrek 2 e Spirit - cavallo selvaggio per la Dreamworks e potrete aggiungere una buona confezione al pacchetto.

Se questo film ve lo perdete non subite un grosso danno, se volete vederlo vi strapperà qualche sorriso e vi preparerà al seguito in uscita tra qualche anno.

Titolo originale Gnomeo and Juliet 
Paese Regno Unito, Stati Uniti 
Anno 2011 
Durata 84 min 
Genere animazione

Regia Kelly Asbury 

Soggetto William Shakespeare 
Casa di produzione Startz Animation 
Distribuzione (Italia) Touchstone Pictures 
Musiche James Newton Howard, Chris Bacon, Elton John 

Doppiatori originali 
James McAvoy: Gnomeo 
Emily Blunt: Giulietta 
Jason Statham: Tebaldo 
Michael Caine: Lord Mattonerosso 
Maggie Smith: Lady Mirtillo 
Patrick Stewart: Bill Shakespeare 
Julie Walters: Miss Montague 
Jim Cummings: Piumarosa 
Stephen Merchant: Paride 
Matt Lucas: Benny 
Dolly Parton: Dolly 
Hulk Hogan: Terrafirmenator 
Ashley Jensen: Nanette 
Ozzy Osbourne: Daino 
 
Doppiatori italiani 
Stefano Brusa: Gnomeo 
Chiara Gioncardi: Giulietta 
Paola Fulciniti: Nanette 
Elio Zamuto: Lord Mattonerosso 
Luigi Morville: Benny 
Francesco Pannofino: Piumarosa 
Lorenza Biella: Lady Mirtillo 
Pasquale Anselmo: Tebaldo 
Christian Iansante: Daino 
Fabrizio Vidale: Paride 
Paila Pavese: Lady Montecchi 
Alessandro Rossi: Terrafirmenator 
Luca De Dominicis: Gnomo pescatore 
Claudia Balboni: Gnoma bambola 
Goffredo Matassi: Lord Capuleti 
 

Nessun commento:

Posta un commento