lunedì 7 maggio 2012

The Avengers - Quattro conti

Secondo le informazioni pubblicate dal sito di cinema badtaste.it, Avengers sta battendo diversi record con la sua uscita nei cinema americani. Ricordiamo che da noi è uscito il 25 Aprile, il 24 le anteprime ed il 17 per i più fortunati, mentre negli USA solo venerdì scorso. Nel Paese della Coca Cola e di Starbucks ecco che al cinema si sono così suddivisi per andare a vedere questo film evento:

60% maschi, 40% femmine;
50% sopra i 25 anni, al 50% sotto i 25;
55% formato da coppie, al 24% formato da famiglie, al 21% formato da teenager;
Il 52% degli incassi è stato raccolto in proiezioni 3D, il 40% in proiezioni 2D, l'8% in IMAX;

per questo ultimo dato osserviamo che è uscito principalmente in 3D e che i cinema dotati di IMAX sono proprio pochi anche nella terra del cinema.

Quindi, andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto ai botteghini d'oltreoceano? Ecco i record battuti:

Miglior weekend d'esordio - 200.3 milioni
Precedente: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (169 milioni) 
Miglior weekend d'esordio (inclusa l'inflazione) - 200.3 milioni
Precedente: Il Cavaliere Oscuro (172 milioni) 
Miglior media in un weekend - 46mila dollari per sala
Precedente: Hannah Montana (45.5mila dollari per sala) 
Miglior incasso in un sabato - 69.7 milioni
Precedente: Spider-Man 3 (51.3 milioni) 
Miglior incasso in una domenica - 50.1 milioni
Precedente: Il Cavaliere Oscuro (43 milioni) 
Più rapido a raggiungere i 100 milioni (2 giorni)
Precedente: Il Cavaliere Oscuro (2 giorni ma con meno soldi) 
Più rapido a raggiungere i 150 milioni (2 giorni)
Precedente: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (3 giorni) 
Più rapido a raggiungere i 200 milioni (3 giorni)
Precedente: Il Cavaliere Oscuro (5 giorni) 

A tutto questo aggiungiamo che nel resto del mondo sta avendo un'ottima tenuta e, facendo due conti in tasca, ecco che ha incassato 441.5 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti. I produttori (Disney e la Paramount per giri strani) si stanno leccando i lobi degli orecchi, come se stessero acquistando una tela di Teomondo Scrofalo.

Una grande campagna pubblicitaria ha, sicuramente, contribuito al successo della più grande formazione di supereroi di sempre, ma anche la dinamica e la leggerezza, in una storia di rapporti complessi, innestata dal regista ha fatto il suo. Vedremo nelle prossime settimane, quando l'effetto nerd e fan, sarà scemato, quanto influirà il passaparola sul lungo termine.

Io già aspetto il Blue-Ray Disc.

Nessun commento:

Posta un commento