martedì 5 febbraio 2013

Shin Z Mazinger Hen


Koji Kabuto è un ragazzo come tanti. E' orfano dei genitori, ha un fratello più piccolo, un nonno scienziato mezzo matto ed è un mezzo teppista appassionato di moto. La sua vita cambierà quando dal mare giungeranno dei mostri meccanici di origine Micenea ai comandi del Dott. Hell e dei suoi luogotenenti: il Barone Ashura, il Conte Blocken, il Visonte Pigman. L'esercito di Hell attacca la città costiera giapponese di Atami per impossessarsi della Fortezza delle scienze, al comando della quale c'è il Dottor Yumi, e dell'energia fotonica e del japanium ivi custodite.
Il Dottor Kabuto, nonno di Koji, nel tempo libero, ha costruito un potente robot che è l'ultimo baluardo a difesa dell'umanità: Mazinger Z. Sarà compito di Koji guidarlo e combattere le armate del nemico. Potrà, però, contare sull'aiuto dell'Armata Mazinger, su Aprhodite A, pilotata dalla figlia del Dottor Yumi, Sayaka, e su improbabili alleati che si riveleranno molto importanti.
La battaglia è solo il primo tassello di un puzzle che porterà a svelare i reconditi segreti di insospettabili protagonisti.

Nagai Go mette mano, nuovamente, alla storia del robottone che lo ha reso famoso: Mazinga Z. Dopo numerose versioni del manga, però, questa volta decide di portare le gesta del robot costruito in super lega z sugli schermi televisivi con un nuovo anime.
Se soprassediamo a due episodi particolarmente lenti e riassuntivi, la 6 e la 21, il resto è decisamente godibile. Certo, troviamo spesso ripetizioni di situazioni, imbambolamenti intollerabili nei momenti d'azione che necessiterebbero reattività e qualche dialogo superfluo, ma tutto sommato questo non danneggia la qualità complessiva del prodotto. Vi troviamo, anche, un ricco parterre di personaggi. Oltre ai classici Koji, Shiro, Sayaka, Boss assistenti e scienziati vari, non manca la presenza di protagonisti e comprimari che stupiscono per il ruolo che ricoprono. La residenza Kurogane è piena di individui strani ed interessanti, mentre il visconte Pigman è persino di troppo. Curiosa la scelta degli avversari micenei ed azzeccata la scelta di narrare le origini del Barone Ashura e nel contempo introdurre concetti mitologici greci, ritrovabili nelle ultime svolte dei manga Z.
Aspettatevi di trovare una marea di sorprese, nuovi robot e loro nuove versioni e qualche guest veramente speciale.
L'aspetto grafico è decisamente molto curato, moderno, ma nel contempo classico. Intriganti i colori e piacevole la scelta di introdurre colori fluorescenti per certi dettagli. Anche la computer grafica è usata con una misura equilibrata, meglio anche che in alcuni anime meno recenti sempre dedicati ai personaggi Nagaiani.

Che dire. Io me lo sono goduto e mi è piaciuto. Forse non è proprio per tutti, ma credo sia godibile sia per i nostalgici degli anni '80 del secolo scorso e per chi voglia avvicinarsi a loro per la prima volta.

Pilder On!!!!!!

Titolo originaleNuovo Mazinger Impatto! Capitolo Z
Autori
RegiaYasuhiro Imagawa
Character designShinji Takeuchi
Mecha designTsuyoshi Nonaka
StudioBEEMEDIA - Code
MusicheAkira Miyagawa
Reti
1ª TV4 aprile 2009 – 26 settembre2009
Episodi26 (completa)
Rete italianaMan-Ga
1ª TV it.21 gennaio 2011 – 13 maggio2011
Episodi it.26 (completa)

Nessun commento:

Posta un commento