lunedì 10 giugno 2013

Batman - Terra Uno

Bruce Wayne è un ragazzino viziato. Nonostante il momento critico che suo padre Thomas Wayne sta vivendo, per via della sua candidatura a sindaco, non rinuncia al vizio settimanale di essere portato al cinema. Lui, suo padre e sua madre, Martha Arkham, si recano al solito cinema, ma qualcosa di imprevisto succede: la luce salta e la proiezione viene sospesa. Scappato da un'uscita secondaria, Bruce, si imbatte in un brutto ceffo che, dopo averli rapinati, uccide i suoi genitori.
Sconvolto, viene affidato ad un vecchio amico di famiglia appena rientrato per aiutare Thomas nella sua campagna elettorale: Alfred Pennyworth. Ex- militare e genitore inadeguato si trova con sulle spalle la tutela del piccolo Bruce, al quale si presenterà come il nuovo maggiordomo.
Passano gli anni, la voglia di vendetta dell'erede unico della famiglia Wayne non si sopisce. Con un addestramento approssimativo, un costume da uomo pipistrello cerca i responsabili dell'omicidio dei suoi genitori. Approssimativo e fallace, Batman, segue una pista, ma incontra molti problemi.
Come lui la città, amministrata da un sindaco corrotto, cerca di sollevare il pesante manto di criminalità che le è crollato addosso. I criminali la fanno da padroni sulle forze dell'ordine, le ragazze non possono uscire da sole dopo il tramonto, un pazzo rapisce le ragazzine nel giorno del loro compleanno. Nessuna speranza sembra esserci per questa città.

Geoff Johns, classe 1973, è una specie di ragazzo prodigio della scrittura. Nel suo curriculum ci sono sceneggiature già cinematografiche per il Superman di Richard Donner ed Arma letale ed apprezzate run che hanno risollevato le sorti della DC Comics. Dopo avere dato nuova vita a supereroi in decadenza come The Flash e Lanterna Verde ha orchestrato la nascita del nuovo universo DC. Ha messo mano alla saga 52 ed a Flashpoint, punto di genesi delle nuove collane DC. Ora cura la risurrezione di The New 52 per i quali scrive le nuove avventure della Justice League, dove sta riuscendo a dare carisma ed importanza ad un personaggio sfigato come Aquaman. Con tutte queste premesse non possiamo che attenderci un grande script per Batman Terra Uno.
In effetti è così. Johns prende il mito di Batman e lo relega a vendicatore principiante e disorganizzato. Il commissario Gordon è un personaggio oscuro, al limite della corruzione, con una figlia solare ed una moglie defunta. Alfred è un ex-militare con un debito di vita verso il padre di Bruce ed il sindaco della città è un personaggio inaspettato, ma neanche poi tanto, profondamente malvagio. Sfrutta i turbamenti psichici che hanno contraddistinto il Batman degli ultimi anni e ne da una spiegazione genetica: Bruce è figlio di Martha Arkham. Gli Arkham ed i Wayne hanno creato la città di Gotham City e l'unione degli ultimi due discendenti di queste dinastie ho generato un unico figlio maschio, Bruce appunto. Se i Wayne sono una sana famiglia filantropica gli Arkham hanno nel loro passato molteplici storie di pazzia e di atti folli. Tanto radicata è la paura che la follia raggiunga anche il suo piccolo che Martha gli fa promettere di non entrare mai nella casa in cui lei è cresciuta. Casa che ora è in rovina e sembra grondare sangue. Johns non distoglie gli occhi né dal passato del crociato col cappuccio né dal suo presente. Così come strizza l'occhio alle origini classiche non si esime da dare alla storia un tono molto vicino a quello dei film di Nolan. Oltre a dialoghi che ricordano molto da vicino la trilogia del cavaliere oscuro, l'autore non si esime dall'introdurre, rivisitato, il personaggio di Lucius Fox. Nel contempo troviamo riferimenti e possibili sviluppi per storie future: i gemelli Dent (fratello procuratore e sorella aspirante sindaco), l'enigmista, Barbara Gordon che disegna un costume da Batgirl, sono solo alcuni ammiccamenti ad un possibile futuro. Interessante il personaggio di Harvey Bullock, poliziotto e star televisiva di Los Angeles in cerca di riscatto dopo la chiusura del suo show. Sarà lui, con la sua determinazione a tornare sulla cresta dell'onda, a sollevare il velo di quel tanto che i cittadini do Gotham possano vedere che la luce, là fuori, c'è ancora e che con un po' di impegno potrà tornare.
Ai disegni di questa avventura troviamo Gary Frank, disegnatore inglese classe 1969 ed autore di interessanti cicli di Hulk per la Marvel e Supergirl per la DC Comics. Una gioia per gli occhi. Le tavole di Frank sono dedicate a coloro che amano guardare i dettagli, per coloro che si riempiono gli occhi con tavole piene e dettagliate. Particolari curati, colori luminosi, pagine colme di ricchi disegni, cosa chiedere di più. La cura che l'artista mette si nota pagina dopo pagina, la si trova sia nella singola vignetta che nelle splash page che occupano le 144 pagina dell'avventura. Un disegno realistico, di qualità costante, che rende l'opera di questi due autori un momento indimenticabile nella vita di un lettore di fumetti.
Il ritmo con il quale la coppia scandisce questa prima avventura di un inesperto Batman è delizioso e ben cadenzato. Una volta terminata la lettura del libro non vorrete far altro che ricominciarlo per goderne nuovamente.

L'edizione che io ho tra le mani è quella in brossura della RW-Lion uscita ad Aprile 2013 in fumetteria. La carta è di prima scelta. I colori sono pieni e luminosi. I neri intensi e definiti. La copertina ricalca fedelmente quella originale americana ed è evocativa ed intrigante. L'unico appunto che si può muovere contro l'editore italiano di tutte le opere DC Comics è la scelta dalla brossura. Bella, per carità. Curata, no c'è che dire. Però il cartonato sarebbe stato un'altra cosa. Se poi vediamo che Superman Terra Uno Vol.2, cartonato per esigenze pregresse, è prezzato ad un euro in più penso che l'appassionato non avrebbe fatto fatica a venire in contro all'editore.

Un acquisto che non può mancare nella libreria di un appassionato di supereroi ed un buon punto di inizio per conoscere una nuova versione di Batman.

Formato: 16.8X25.6 

Pagine: 144 
Colore: Colore 
Caratteristiche: BrossuratoBatman Library N.5
BATMAN: TERRA UNO
(Contiene Batman Earth One tpb)
di Geoff Johns, Gary Frank
9788866914884
16,8x25,6, B+al, 144 pp, col.

Nessun commento:

Posta un commento