mercoledì 3 agosto 2016

Dylan Dog - Sul fondo

Dylan Dog N°  359 
Sul fondo

Soggetto e Sceneggiatura: Matteo Casali 

Disegni: Marco Nizzoli 

Copertina: Angelo Stano 

Periodicità: mensile 
Uscita: 29/07/2016
Prezzo. 3.20€

Un uomo soffre di ipertimesia, ossia una disturbo che lo costringere a ricordare tutto, ogni dettaglio, quello che gli succede, Il problema, però, è che Holden, questo il suo nome, inizia a ricordare anche ricordi non suoi. Non ricordi allegri, ma omicidi, crimini, non commessi da lui, ma da persone che gli sono sconosciute. Per questo chiede aiuto a qualcuno che di incubi se ne intende: il residente a Craven Road 7.
Un nuovo problema sorge quando la sua mente inizia ad entrare in risonanza con quella di Dylan Dog ed i ricordi dell'Indagatore dell'Incubo iniziano ad affiorare nel suo cliente.

Recchioni fa scendere in pista un altro dei suoi amicici. Matteo Casali si prende in carico l'albo di luglio 2016 e lo trasforma, anche questo, in una storia autoconclusiva che non aggiunge niente alla promessa trama verticale, che dovrebbe ormai essere quasi alla sua seconda incarnazione.
Come lo fa? Con una storia dallo spunto curioso ed originale, ma che finisce per cadere nel ripetitivo e nel banale. La risoluzione finale è ad un passo dell'essere scontata solo perchè l'autore sceglie l'opzione B piuttosto che la A.
Ai disegni Nizzoli. Sempre pulito, preciso, dettagliato e puntuale. Sembra, però, sempre tenere a distanza il lettore. Trovo i suoi disegni un po' troppo freddi. Bravo è sicuramente bravo, è solo una sensazione personale.

Finalmente la copertina di Stano è direttamente collegata ad una sequenza narrata nell'albo. Dominano il nero, la tristezza ed il rosso. Semplice ed incisiva.

Nessun commento:

Posta un commento