mercoledì 30 maggio 2018

Batman - Rinascita 28

BATMAN 28 (141) + ASCHAN
di Tom King, James Tynion IV, Tim Seeley, Clay Mann, Alvaro Martinez, Minkyu Jung
(contiene Batman 27, Detective Comics 961, Nightwing 25)
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
9788833044361
€ 3,95

Sulle pagine di Batman prosegue il capitolo ambientato nel passato. Joker e l'Enigmista stanno combattendo la loro battaglie per decidere a chi toccherà il piacere di eliminare il Crociato Incappucciato. La loro guerra non esclude vittime collaterali, anzi sono proprio loro che stanno pagando il fio maggiore. Da queste ceneri, per merito o colpa dell'Enigmista, nasce un nuovo criminale: Kite Man.

Di tutto ciò che la storia di Tim King propone è la domanda finale: ma davvero? Non importa la costruzione, non importano i disegni, non importano gli eventi che vengono messi in scena. Importa solo che ho perso tempo a leggere la storia di origini di Kite Man. Palesemente un riempitivo.

Su Detective Comics, per fortuna, Zatanna è ancora presente al fianco di Batman. Insieme ricordano i tempi passati, nei quali una cotta avrebbe potuto mettere a rischio l'intero futuro. Nel presente Azrael è diventato un pericolo e tutta la squadra di Batwoman deve scendere in campo per contrastarlo. Solo Batwing sembra, però, potere intervenire in modo decisivo.

Zatanna inietta un deciso valore aggiunto a questi capitoli dedicati alla Squadra Batman. Orfana è un po' sullo sfondo, Clayface lascia spazio alle dinamiche tra gli altri personaggi ed il rapporto tra Jea Paul e Lukas presenta dinamiche interessanti, anche se hanno un non so cosa di già visto. Le matite di Alvaro Martinez non sono affatto male.

Nightwing è bloccato su una barca che si appresta ad esplodere. La Seconda Mano (rivista italiana del secolo scorso sulla quale erano presenti annunci di ogni genere) sta commerciando le armi aliene che tanto danno stanno facendo tra le strade di Bludhaven. Ci saranno perdite, di persone e sentimenti, ma l'eroe in trasferta dovrà farsene una ragione e voltare pagina.

Tutto sommato non un brutto numero. Mi ha lasciato perplesso la storia su Batman. Hai a disposizione personaggi di prim'ordine e ti metti a trattare di Kite Man? Puoi approfondire la guerra mostrandola da ciascun lato dello schieramento e giochi pagine per un personaggio secondario? Speriamo in un cambio di rotta futuro.

Nessun commento:

Posta un commento