martedì 5 giugno 2018

Dylan Dog Color Fest - I conigli rosa muoiono

Dylan Color Fest N° : 25 
I conigli rosa muoiono

Soggetto e Sceneggiatura: Luigi Mignacco 

Disegni: Cesare Valeri 

Colori: Sergio Algozzino 

Copertina: Lorenzo De Felici 
Periodicità: trimestrale 
uscita: 05/05/2018 

€ 4,90 

Come mai Dylan Dog è tornato nel Paese delle Ombre Colorate? E' ancora perseguitato da Pink Rabbit? E Bambola sarà ancora innamorata di lui? Guardandosi intorno, però, si accorge che c'è qualcosa di diverso in questa visita: sembra che i personaggi di fantasia possano morire davvero. Cosa sta succedendo? E' un incubo della sua mente od un incubo su cui indagare?

Si riforma la coppia Mignacco/Valeri che, anni ed anni fa, aveva dato vita ad una delle più belle storie del primo ciclo, quello bello, di Dylan Dog, I conigli rosa uccidono.
Mignacco, ai testi, realizza un'avventura in cui il carnoso Dylan si trova catapultato a sua, e nostra, insaputa nel Paese delle Ombre Colorate, nel quale resta per la maggior parte dell'avventura. Ci porta a fare conoscenza con molti residenti e ne cita di nuovi in continuazione.
Valeri fa il suo. La storia si distingue per due stili di disegno diverso. Si apre con il classico disegno bidimensionale in tinte pastello nel quale fanno incursione acquarelli che tavole in bianco e nero. Onestamente il bidimensionalismo spinto è stata la ragione che mi ha tenuto lontano dai fumetti per anni, sopratutto gli americani, e mi ha portato a perdere molto terreno in questo campo, quindi: non ho apprezzato molto lo stile di disegno principale. Ho goduto ben di più della parte più realistica, della (presunta) assenza di colore e delle forme più sostanziose. Qui ho apprezzato il talento di Valeri.

Il Color Fest si sta rivelando uno Speciale più frequente. Questo mese ha accalappiato il vecchi lettori con un richiamo storico, il prossimo numero strizzerà l'occhio ai più giovani stupendo con un incontro tra l'Indagatore dell'Incubo ed il team di Creepy Past.

Un buon numero, una lettura piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento