martedì 23 ottobre 2018

Batman Rinascita - 36

BATMAN 36 (149)
(contiene Batman #35, Detective Comics #969, Nightwing #33)
di T. King, J. Tynion IV, T. Seeley, J. Jones, J. Bennett, Javier Fernandez
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
9788833047379
€ 3,50 

Sulle pagine di Batman è il momento delle donne. Selina e Thalia devono chiudere lo scontro all'arma bianca. Thalia per uccidere Catwoman, Selina per poter parlare con la sua vecchia amica, per convincerla a riabilitare il suo nome, e per dimostrare, agli occhi della rivale, di essere degna si sposare il Detective.

Tom King imposta un classico duello spada in mano per le due donne forti. Come nei classi di pirati, lo scontro non si limiterà al cozzare di lame, ma prevede una parte dialettica ben alternata e che permette di godere di un ritmo intenso. L'autore affronta la tematica familiare, in poche pagine, con un punto di vista apprezzabile.
Torna ad alti livelli, sopratutto per la resa dei personaggi femminili, lo stile della disegnatrice Joelle Jones. La sua Selina è ogni vignetta più bella, il dinamismo delle lotte è gradevole, la caratterizzazione dei personaggi secondari ha il suo perché.

Detective Comics ci presenta il ritorno di Red Robin nella vita di Spoiler. Di conseguenza la ragazza torna ad unirsi alla squadra di Batwoman, ma non smette di sentire una certa sincronia con Anarky. Tim, dal canto suo, non è più lo stesso dopo la prigionia e l'interazione con il suo alter ego, diventato Batman, di un'altra realtà.

Boh, sì. Nel senso che è sempre un team up piacevole da leggere, ma o le poche pagine a disposizione od il girare intorno al club della Prima Vittima rende tutto un po' troppo statico. Non dico che Tynion non abbia idee, perché una via d'uscita la ha in mente, ma sarebbe bello capire quando ne usciremo. Anche perché ci sono più sottotrame aperte di quante ne saltino all'occhio. Bennet ha la fortuna di disegnare così tanti eroi, e non, che non può non divertirsi  ed offrire una prova di ottimo livello.


Nightwing è alla prese con Rapace e Piccione che hanno deciso di non lasciare vivere ancora a lungo Bludhaven nel suo stato attuale. L'alleanza ed il patto con Desmond gli saranno utili per cercare di uscire dalla situazione ma, poi, probabilmente, dovrà lasciare la sua nuova città in cerca di un altro lido.

Sì, boh. Nel senso, monotono, di chiedermi quale sia l'utilità di un fumetto in solo per Nightwing. C'è lo si legge, anche se rimesta nella pentola da diversi numeri, e si chiude il fumetto. Sessanta centesimi in meno, meno pagine, sarei più contento.

Nessun commento:

Posta un commento