martedì 30 ottobre 2018

Injustice - Gods among us Vol. 5

INJUSTICE GODS AMONG US vol. 5  
di Tom Taylor, Bruno Redondo, Mike S. Miller, Vincente Cifuentes, Xermanico, Rex Lokus, J. Nanjan

(contiene Year Three 1-7)
9788833044521
16,8×25,6, C, 160 pp, col.
€ 17,95

Batman, a seguito dello scontro precedente con Superman, ha la schiena spezzata ed è da un po' di tempo che non si vede in giro. Superman ha accanto a se l'esercito delle Lanterne Gialle ed indosso un anello giallo: la sua potenza sta aumentando a dismisura. Gli eroi che sono contro di lui stanno cadendo come mosche, Il suo dominio sul mondo è saldo. Le battaglie ed i danni collaterali che hanno causato hanno, però, causato una vittima di troppo. Ora anche le arti magiche, contro le quali l'Uomo d'Acciaio sembra essere inerme, sono scese in campo: capitanate da John Constantine. Entrano in gioco Zatanna, Fate e gli altri stregoni che si oppongono al figlio di Krypton. Anche lui ha dalla sua qualche esperto di magia, Lo Spettro e Raven gli sono accanto. Un piano complesso, una profezia di Madame Xanadu e tanto altro si stanno per abbattere sul regno fascista di quelle che era l'eroe più potente della Terra.

Tom Taylor ha un parco giochi enorme a disposizione e ci si sta divertendo un mondo. Ogni volta che termino la lettura di un cartonato mi chiedo cos'altro si possa inventare e quali altri personaggi possa tirare in ballo. Nella sua scrittura riesce a valorizzare, anche solo in poche pagine, la presenza di ogni eroe o villain che tira in ballo. Basta guardare come sta acquisendo importanza Shazam, il ruolo di Raven e di suo padre, la crescita di Harley Quinn dopo la perdita del Joker, l'introduzione di Constantine e il bilanciamento nell'uso di Zatanna. Tutti questi personaggi, e molti altri, trovano il loro spazio e fanno rimpiangere il lettore il non vederli più spesso sulle testate regolari.
Di grande interesse anche il finale del volume. Anche in storie, diciamo, parallele, per non spoilerare nulla, riesce a trovare il tempo ed il modo di raccontare tutto con chiarezza e con calma.

A sua disposizione una truppa di disegnatori e coloristi che mantengono elevato lo standard grafico che richiede un prodotto del genere. A parte un mascellone di Superman, uscito direttamente dagli anni '40 del secolo scorso, ogni pagina è un piacere per gli occhi e la resa dei costumi di ogni personaggio sa essere convincente (insisto: ammirate la Raven rappresentata in questo albo).



Onestamente una delle migliori pubblicazioni commerciali americane dedicata ai supereroi; che siano Marvel o DC.

Da attendere con ansia il prossimo cartonato.

Nessun commento:

Posta un commento