lunedì 23 dicembre 2013

Agents of S.H.I.E.L.D. - Episodio 10

Il Centipede è tornato. Tre uomini potenziati rapiscono un detenuto, in prigione, durante l'ora di pranzo. La donna con il vestito a fiori non ha mai smesso di reclutare e di creare nuovi soldati. La squadra di Coulson deve darsi da fare per capire il fenomeno ed arginare i danni che provoca. In loro aiuto viene aggregato Mike Peterson, il primo uomo potenziato con la variante dell'Extremis, ma ad ogni mossa corrisponde una contromossa da parte degli avversari. L'equilibrio della squadra sarà sconvolto sia dal mutare dei rapporti personali che per la scomparsa di uno di loro.

Saranno contenti i fan della trama orizzontale. Alla puntata 10 abbiamo tirato le somme di tutto quello che è accaduto negli episodi precedenti. I capi dei fili sono stati riuniti in un solo palmo e tutto, ora, dopo la pausa natalizia, con l'avvento del 2014, potrà ripartire dal mistero più curioso della serie: come ha fatto Coulson a sopravvivere a Loki?
Di per sè la puntata è divertente e scorrevole anche se qualche difetto glielo si può trovare. Uno, abbastanza palese, è la mono espressione (richiesta dal copione) dell'Agente May, l'altra sono i twist narrativi abbastanza ovvio per lo spettatore. Per i protagonisti del telefilm sono ben preparati, ma per chi vede l'episodio ed ha tutte le carte in mano gli sviluppi della trama sono abbastanza scontati.
Gli attori ospiti (un buon trittico in questo episodio) sono ben calati nel loro ruolo: incerto e volenteroso Peterson, misteriosa e lasciva Raina, distante e superbo Po.
Regia dinamica, con buoni scontri quando è il momento di venire alle mani. Poche location ben gestite ed una selva di esplosioni finali che rendono bene l'idea.

A me questa serie continua a piacere. Semplice, leggere, veloce, va avanti senza che super eroi famosi di mettano di mezzo ed intrattiene piacevolmente.
Rimango in attesa dei prossimi episodi. Anche se devo ammettere che la programmazione americana è abbastanza uno stillicidio.

Agents of S.H.I.E.L.D.
Titolo The Bridge
Serie 1 Episodio 10

Regia Holly Dale

Scritto Shalisha Francis

Guest
Mike Peterson J. August Richards
Rania Ruth Negga
Edison Po Coullen Douglas

Nessun commento:

Posta un commento