giovedì 26 dicembre 2013

Orfani - Primo sangue

Orfani N°: 3
Periodicità: mensile
Primo Sangue
Uscita:17/12/2013
Soggetto e Sceneggiatura Roberto Recchioni
Disegni Gigi Cavenago
Copertina Massimo Carnevale

Il passato.
Ringo è un ragazzino un po' troppo sicuro di sé, non per niente prima della catastrofe era un giovane torero. Al campo di addestramento di Dorsoduro è uno dei primi a rendersi conto che i potenziamenti a cui tutti i ragazzi sono sottoposti li rendono fisicamente migliori dei loro istruttori. Questo lo rende eccessivamente insubordinato, ma Nakamura non è tipo da farsi mettere i piedi in testa. La soluzione per domarlo viene servita sfruttando l'amicizia che lo lega alla piccola Sam.
Il presente.
L'attacco alieno alle navi terrestri è in pieno svolgimento. In anticipo su tutta la flotta gli Orfani escono a dar battaglia. Mocciosa e Pistolero sono tra i più attivi, ma quest'ultimo viene colpito e precipita sul pianeta. Lo schianto in una palude rende inutilizzabile il suo veicolo spaziale e l'assenza del vaccino contro le radiazioni dell'atmosfera aliena lo mette ancora più in pericolo. E' il turno di Boyscout di organizzare una missione di recupero.

Recchioni procede a narrare il passato di due personaggi alla volta. Sul numero 3 è il turno di Mocciosa/Sam e di Pistolero/Ringo. Piano piano delinea i caratteri e le affinità costruendoli in modo da coinvolgere i lettori.
Se la prima parte è interessante e ben riempita, la seconda sembra aver mandato in crisi lo sceneggiatore. A piè pari prende una delle sequenze più famose di Guerre Stellari (quella che comprende una palude, un essere umano, un droide ma che qui risente dell'assenza di un piccolo Jedi verde) alla quale aggiungere pagine e pagine di corsa tra la vegetazione per riempire un buco narrativo.
I disegni di Cavenago non sono male. Decisi e veloci ben si adattano alla situazione. I colori affidati ad Arianna Florean hanno una dominante rossa e calda per il passato e blu e fredda per il presente. Una buona decisione.
La copertina di Massimo Carnevale è evocativa dello scontro finale che coinvolgerà Ringo e la sua Nemesi.

Tutto sommato il più deludente dei tre albi pubblicati fino ad ora. Un momento di stanca che ci sta, nella difficoltà di narrare un nuovo esperimento per il mercato fumettistico italiano.
In attesa, a Gennaio, del numero 4.

Nessun commento:

Posta un commento