giovedì 17 aprile 2014

Age of Ultron 2

AGE OF ULTRON 2
MARVEL MINISERIE 140
17x26, B., 48 pp., col. 
Contiene: Age of Ultron #3-4
MARVEL ITALIA

L'umanità è sotto il giogo cibernetico di Ultron. La sua conquista del mondo procede senza rallentamenti. La devastazione è totale. Le perdite umane sono incalcolabili. Sempre più eroi muoiono per mano dei suoi cyborg sentinella.
La situazione in cui si era ritrovato Peter Parker, alias Spiderman, ha, però, fornito un piano di battaglia a Capitan America. Potrebbe essere possibile, sfruttando delle debolezze nella programmazione di Ultron, avvicinarsi al mortale avversario con l'inganno. Due volontari sono necessari per la missione: Luke Cage e She-Hulk si offrono. Uno di loro riuscirà a riferire ai compagni una rivelazione sconcertante.
Intanto, in altri luoghi degli Stati Uniti. La Vedova Nera e Moonknight trovano, nel rifugio di Nick Fury nel quale hanno trovato ricovero, una scatola nera contenente i piani per sopravvivere alla fine del mondo. Hulk Rosso, Taskmaster e Pantera Nera vogliono provare ad appropriarsi di parte della tecnologia delle sentinelle di Ultron per studiarle ed iniziare un contro attacco.

Brian M. Bendis continua ad uccidere eroi su eroi ed a mantenere i sopravvissuti nella più cupa disperazione. La storia si snoda attraverso tre vicende parallele che vanno a convergere alla fine dell'albo. Se tutto risulta intrigante e piacevole lascia, comunque, un po' perplessa la soluzione per il tentativo di fuga dalla distrutta New York da parte della squadra di Capitan America ed Iron Man. Piacevole vedere comprimari usualmente di secondo piano agire al fianco di personaggi di spicco. Anche le domande che scaturiscono dalle implicazioni della trama mantengono vivo l'interesse: che fine ha fatto Hulk? Come mai solo Sue Storm è sopravvissuta tra i Fantastici 4? E tante altre.
I disegni di Bryan Hitch risultano adatti ad un colossal a fumetti come questo, ma a volte peccano di presunzione e diventano poco leggibili. Non nego che mi è capitato di far fatica per capire chi fosse quel personaggio o di rimanere deluso da certe mancanze di cura grafica, che non ti aspetteresti in un evento Marvel così importante.

Sembra tutto molto interessante e con decise ripercussioni sul mondo di Marvel Now. Quello che mi spaventa, però, è di assistere ad una serie finita la quale tutto torna ad un minuto prima che accada il disastro. Non vorrei che provocasse in me un effetto Greystorm.

Nessun commento:

Posta un commento