martedì 7 febbraio 2017

BATMAN 114 (1)

BATMAN 114 (1)
(Contiene Batman Rebirth 1, Batman 1, Detective Comics 934)
di Scott Snyder, Tom King, James Tynion IV, Mikel Janin, David Finch, Eddy Barrows
9788893514910
16,8×25,6, S, 
72 pp, col.
€ 3,50

Scritta bianca su sfondo neroazzurro. Questo caratterizzerà le prossime testate supereroistiche RW-Lion e le avventure di tutti gli eroi e gruppi partoriti dalla DC Comics.
Si parte subito con la nota negativa: raddoppia l'esborso economico. Infatti, Batman sarà in edicola ogni quindici giorni al prezzo di 3,50€, speriamo che ne valga la pena. Questo sarà, anche, uno dei motivi per i quali, seppur tentato, non seguirò altre collane. Tentato si dagli sviluppi di Superman e Wonder Woman, ma ben aspetterò le raccolte che usciranno nei prossimi mesi.

Tornando a bomba. Cambia tutto su Batman e Detective Comics. Cambiano gli sceneggiatori, i disegnatori e le trame. Scott Snyder lascia, con passaggio di testimone, a Tom King e con lui Capiullo a Mike Janin. Per ora l'accoppiata promette. Dopo gli eventi dell'albo Rinascita, Batman decide di tutelare se stesso e la sua città e tentare un esperimento su un nuovo allievo. Vedremo.
Su Detective Comics James Tynion IV organizza una nuova squadra di eroi. I disegni di Eddy Barrows portano Batwoman al centro del piano di Batman per creare un team di gente fidata. Una nuova Bat-famiglia con meno Bat-suffissi. Tra loro una vecchia, metamorfica, conoscenza.
In mezzo David Finch illustra una rivelazione. Con "Io sono Gotham", opera in solitaria del già citato Tom King, porta in primo piano una nuova coppia di eroi decisa a difendere la città del Pipistrello dalle possibili minacce che potrebbero intaccarla. Un inizio interessante, molto alla Superman e Supergirl, speriamo in bene.

Tasto dolente: dal prossimo numero torna Nightwing. E noi che speravamo di essercene liberati. Speriamo che, dato l'esborso economico richiesto ai lettori, i redattori ed i curatori della casa campana mettano a disposizione storie di livello superiore di certe ciofeche (Nightwing, Grayson, Cyborg per fornire alcuni esempi) che ci sono state propinate coi New52.

Nessun commento:

Posta un commento