venerdì 30 giugno 2017

Dylan Dog - Il terrore

Dylan Dog  N°  370 
Il terrore

Soggetto e Sceneggiatura: Gabriella Contu 

Disegni: Giampiero Casertano 

Copertina: Gigi Cavenago 

Periodicità: mensile 
uscita 29/06/2017 
Prezzo: 3.50€

Alta è l'allerta terrorismo nella capitale inglese. Londra sarà ospite di una manifestazione scientifica internazionale e potrebbe essere bersaglio del fondamentalismo islamico. La paura è alta ed anche un ragazzino che gira con una valigetta 24h con dei fili penzolanti è motivo di preoccupazione. Quando poi Ahmed si dirige verso un luogo affollato l'isteria raggiunge livelli estremi.

Mi è sembrato di leggere su carta uno di quegli episodi dei cartoni animati per bambini dove tutto succede per caso. Dylan, che non avrebbe dovuto avere nulla a che fare con la conseguenza degli eventi, si ritrova essere protagonista di un attentato a Londra senza neanche sapere il perché: con una scusa banalissima. Bloch viene tirato in mezzo, non si capisce bene a che scopo. I politici si comportano come sotto cocaina, senza che un vero studio sui comportamenti sociali possa sostenere le loro azioni.
La trama è scontata dalla prima vignetta all'ultima e, oltretutto, l'impiego del McGuffin di hitchcockina memoria e tremendamente deludente. Mischia una sequenza di "già visto" e "scontato" imbarazzante. Senza contare che l'autrice desatura della tensione di cui è intrisa l'iconica copertina di Cavenago già nelle prime due pagine.

Alle matite un Casertano, senza infamia e senza lode, che deve tenere a battesimo la nuova leva di casa Bonelli cercando di sopperire graficamente alle mancanze in sceneggiatura.

Speriamo che quella di Gabriella Contu sia una sceneggiatura di prova, per prendere le misure, e che nelle sue prossime apparizioni tiri fuori un po' di carattere ed originalità. Un'avventura che aveva Dylan Dog come protagonista, ma che sarebbe stata più adatta a Nick Rider, Julia e forse, persino, a Morgan Lost.

Ce li facessero spendere meglio sti soldi anziché dedicarsi a crossover con Dampyr, con doppie copertine...

Nessun commento:

Posta un commento