martedì 10 aprile 2018

Philip K. Dick's Electric Dreams

L'idea mi intrigava. Una serie antologica di telefilm basati sui racconti di Philip K. Dick: cosa ci potrebbe essere di meglio per un appassionato di fantascienza?

The Hood Maker
Impossible Planet
The Commuter
Crazy Diamond
Real Life
Human Is
The Father Thing
Autofac
Safe and Sound
Kill All Others

Sono i racconti che Amazon Video, dopo l'abbandono di AMC, e Sony hanno deciso di includere in questa prima stagione. 

Ovviamente non mancano cast ricchi di attori di talento. In Italia, dove gli episodi hanno seguito un ordine diverso di pubblicazione rispetto alla programmazione americana, siamo partiti con Anna Paquin/ Terrence Howard ed abbiamo, poi, incontrato Bryan Cranston, Vera Farmiga, Steve Buscemi, Timothy Spall, Jack Reynor, Benedict Wong, Geraldine Chaplin, Georgina Campbell (questi quattro tutti in un unico episodio). Ognuno di loro offre, nell'episodio in cui è coinvolto, una prestazione di alto livello. Sulla qualità attoriale di questa produzione, infatti, non si può dire nulla.

Anna Paquin lesbo poliziotta in una vacanza particolare
Il difetto, a mio parere, è riscontrabile nella scrittura degli episodi. Se il soggetto di Philip K. Dick è intoccabile è la trasposizione per il piccolo schermo che gli adattatori di ogni singolo episodio che lascia a desiderare. Se pensiamo alla vicenda che ci viene raccontata, infatti, non possiamo fare a meno di dire: interessante (The Hood Maker) , mi è piaciuto (The Commuter), mi ha fatto riflettere (Kill All Others), ecco dove... (The Father Thing) e tante altre espressioni di stupore ed interesse, è per la messa in scena che ci possiamo sentire a disagio. La maggior parte delle produzioni le ho, personalmente, trovate prive di pathos. Ho seguito la vicenda, ma, alla fine, non mi è rimasto nulla dentro. Non mi ha coinvolto emotivamente. Giungevo alla fine dell'episodio e mi dicevo: "quindi?". 
Bryan Cranston tra alieno ed umanità
Lo scopo di serie come queste potrebbe essere quello di spingere lo spettatore a recuperare i romanzi, racconti, originali per leggerli. Credo che certi messaggi passerebbero meglio e certe storie si possano rivelare più comprensibili (io ad Impossible Planet fatico a dare un'interpretazione).

Cappelli e cappucci
Se siete di passaggio, se non avete altre serie in corsa, se volte, poi, leggere.

Un buon episodio.
Titolo originale Philip K. Dick's Electric Dreams 

Paese Regno Unito, Stati Uniti d'America 
Anno 2017 – in produzione 
Formato serie TV 
Genere fantascienza 
Stagioni 1 
Episodi 10 
Durata 60 min (episodio) 
Lingua originale inglese 
Rapporto 16:9 

Crediti

Ideatore Ronald D. Moore, Michael Dinner 
Soggetto racconti di Philip K. Dick 
Musiche Harry Gregson-Williams, Ólafur Arnalds, Cristobal Tapia de Veer 
Produttore Lynn Horsford, Rupert Ryle-Hodges, Dan Winch 
Produttore esecutivo Ronald D. Moore, Michael Dinner, Bryan Cranston, James Degus, Isa Dick Hackett, Kalen Egan, Christopher Tricario, Maril Davis, David Kanter, Matt DeRoss, Lila Rawlings, Marigo Kehoe, Kate DiMen 
Casa di produzione Channel 4, Sony Pictures Television 

Prima visione
Distribuzione originale
Dal 17 settembre 2017 
Distributore Channel 4 

Distribuzione in italiano
Data 12 gennaio 2018
Distributore Amazon Video 

Nessun commento:

Posta un commento