lunedì 22 ottobre 2012

Atto di Forza - Total Recall

Doug Quaid è un carpentiere edile sulla Terra, ma il suo sogno è quello di andare su Marte e vivere una nuova vita. Questo suo progetto, però, non fa gola alla sua bella moglie Lori. Annoiato e deluso dalla parte poco avventurosa della sua vita decide di andare a provare l'innovativo sistema della Rekall. Grazie all'utilizzo di ricordi preregistrati inseriti direttamente nel cervello Quaid vivrà un'avventura come agente segreto su Marte. Però, sì perchè c'è sempre un però, al momento dell'impianto dei ricordi qualcosa va storto. Ecco che ricordi sopisti nel subconscio di Quaid si risvegliano e lui si rivela essere un vero agente segreto che, inoltre, ha nascoste nel suo cervello informazioni vitali per la sopravvivenza dei coloni marziani e della comunità dei mutati.  Contro di lui agenti speciali mandati per ucciderlo da Vilos Cohaagen, magnante del commercio dell'aria respirabile sul pianeta rosso.

1990. Dopo dieci anni di sofferenze e difficoltà, passando attraverso il fallimento di Dino De Laurentis, finalmente  approda al cinema un sogno immaginato da Philip K. Dick in un racconto del 1966.
Dietro alla macchina da presa, voluto dal protagonista della pellicola ed uomo grazie al quale il film ha visto la luce, Arnold Schwarzenegger, c'è il regista di Robocop Paul Verhoeven (che rivedremo poi con la Stone in Basic Instinct ed in un altro film di fantascienza storico: Starship Troopers). Il tocco del regista c'è e si vede. Sui set completamente costruiti da artigiani degli effetti speciali, attraverso le miniature realizzare da maestri appassionati e nuove idee tecniche Verhoeven si nuove con piglio deciso e riesce ad ottenere il meglio da tutti. Addirittura da Schwarzenegger riesce ad estorcere due personalità diverse: quella del deciso agente segreto e quella dell'uomo timido e delicato, nuova per lui. Le donne del film sono talmente diverse che si apprezzano proprio per le loro differenze. Sharon Stone completa Rachel Ticotin come la Ticotin completa la Stone. Anche il panorama dei cattivi si difende bene Micheal Ironside è un ottimo subalterno di Ronny Cox.
Il film funziona, la violenza estrema, con la sua sessantina di morti, non infastidisce, anzi si apprezza. Di sicuro, questa produzione, ha fatto la storia partendo da Johnnicab, passando per la signora grassa fino ad sarrivare alla mitica prostituta con tre seni (che qui ha un senso maggiore che nel remake del 2012), senza scordare la scena (incredibile per quegli anni) del passaggio attraverso lo scanner e che mostra gli scheletri dei passanti.
L'ultimo film prima dell'avvento massiccio degli effetti speciali in computer grafica si porta a casa un Oscar proprio in questa categoria e diverte tanto.

Un film assolutamente da vedere senza perderne una scena ed apprezzando ogni singola battuta, ce ne sono di storiche ormai.
Se siete giovani e non l'avete visto procuratevi il dvd o la Rekall edition in Blu-Ray. A proposito di quest'ultima opzione bisogna dire che la rimasterizzazione del video del film è eccezionale, peccato per la traccia audio italiana, però. Il doppiaggio italiano ha una traccia un po' vecchia che mette allo stesso livello il sonoro dei dialoghi che quello degli effetti speciali. Peccato, però ormai è fatta ed a meno di non ridoppiare il tutto ce lo dovremo tenere così
Se lo avete già visto procuratevi il dvd od il Blu-Ray in Rekall edition. In sintesi un cult.

Come al solito, quando copio incollo dal Mac, ecco il bugiardino del film con i link di Wikipedia.

Titolo originaleTotal Recall
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1990
Durata109 min

Genereazione, fantascienza
RegiaPaul Verhoeven
SoggettoPhilip K. Dick
SceneggiaturaRonald ShusettDan O'BannonJon PovillGary Goldman
Casa diproduzioneCarolco International N.V.
FotografiaJost Vacano
MontaggioFrank J. Urioste
Effetti specialiThe Bottin Effects CrewScott R. FisherThomas L. FisherErik GeislerRoy GoodeBruce Y. KuroyamaDale L. MartinLouise AlvarezRobert De Vine
MusicheJerry GoldsmithBruno Louchouam
ScenografiaRobert Gould
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

Nessun commento:

Posta un commento