mercoledì 31 ottobre 2012

Initial D

Fujiwara Takumi è uno studente timido, della prefettura di Gunma, con una vita di alti e bassi.  Dopo la scuola lavora presso un distributore di benzina del ricco padre del suo migliore amico, Tachibana Itsuki e nel tempo libero esegue le consegne a domicilio del Tofu prodotto dal suo stesso padre. Guidando una Toyota Sprinter Tueno GT-APEX (detta anche AE86), praticamente ogni sera, affronta sempre con maggiore sicurezza e velocità i tornanti del Monte Akina. Le strade di questo monte simbolo, però, sono anche teatro di corse stradali clandestine tra piloti professionisti e non che hanno voglia di mettersi in mostra. Suo malgrado, quando Takumi supererà e batterà nella corsa un pilota di questi verrà ricercato e sfidato a vincere anche contro altri corridori.
Intanto, nella vita privata di Takumi entra, prepotentemente, un sua vecchia compagnia di scuola, che dimostra affetto verso di lui. Mogi Natsuki, però, nasconde un segreto che potrebbe sconvolgere Takumi, già figlio di un padre vedovo dedito all'alcool.

1995. Il mondo dei Manga giapponesi vede affacciarsi, in patria, prima sulle riviste specializzate e poi nei classici Tankobon, una serie tutta nuova. Initial D parla di tuning (modifica)di vetture di serie e di corse clandestine su strade cittadine. Il successo, in un Paese tendenzialmente amante della tamarraggine, è immediato, tanto che ad oggi, dopo 44 Tankobon non è ancora concluso. Dall'opera di Shigeno Shuici (che è mangaka completo per testi e disegni) l'editore Kodansha da il permesso di trarre ben tre serie televisive (26 episodi nel 1998, 13 a cavallo tra il 1999 ed il 2000, 24 tra il 2004 ed il 2006), un film anime nel gennaio 2001, due OAV televisivi (doppio episodio nel 2000 e one shot nel 2002). Il successo è, evidentemente, clamoroso e, come già successo per Armitage con Matrix, fonte di ispirazione per Hollywood. Infatti, nel 2001, per la regia di Rob Cohen e con nel cast Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, esce Fast and Furious. Consci dell'avere in estremo oriente un prodotto di pari levatura, nel 2005 ad Hong Kong acquisiscono i diritti del manga giapponese e producono la versione Live Action del manga. Dietro al soggetto originale di Shuici nasce la sceneggiatura di Felix Chong e la regia viene affidata al produttore Andrew Law (esperto del genere actiion e horror). Da dietro la macchina da presa, Law, ci propone inquadrature interessanti: panoramiche delle strade con fari che compaiono e scompaiono, ottime riprese di accelerazioni e derapate, ma non fa solo questo. Integra all'azione reale un buona computer grafica che, a tratti, risulta essere indistinguibile dal ciò che è vero.
Gli attori sono giovani ed abbastanza bravi. Jay Chou porta sullo schermo l'apatia e la rassegnazione di Takumi prima di trovare il suo ruolo nelle corse e la sua voglia di fare bene quando corre, Anthony Wong è il padre sconfitto dalla sorte ed incredibilmente ubriacone e lucido nello stesso tempo di Takumi, Chapman To è il migliore amico, esagitata macchietta, del protagonista, Anne Suzuki è la bella ed equivoca Natsuki, spasimante di Takumi.
L'ambientazione del monte Akina, nella prefettura di Gunma il suo vero nome è monte Haruna, è ben caratterizzata e le gare che vi si svolgono hanno un'ottima presa sullo spettatore.
Nota negativa, pesante, è sulla canzone di chiusura del film. Gli ultimi cinque minuti della pellicola sono avvolti, come un involtino primavera, da una canzone dal testo in cinese. La sensazione è la stessa di quando vai al ristorante giapponese gestito da cinese e ti trovi la loro musica pop: c'è qualcosa di strano che non ti permette di godere a pieno del momento.

Certo, pare strano che i giapponesi (esperti di Live Action Movie tratti dai loro manga ed anime) si siano fatti scippare dai loro cugini di Hong Kong (anche loro maestri nel realizzare questo tipo di film dal vivo) e che siano stati costretti a vederlo nel loro Paese in Cantonese sottotitolato. Però, il film è divertente e non troppo tecnico. Il novizio del genere può avvicinarvisi godendo del divertimento e dell'adrenalina messi in pista senza preoccuparsi dei tecnicismi, l'esperto lo vedrà con piacere anche solo per il gusto di apprezzare gare e tecniche di guida.
Un film al quale vale la pena dedicare le due ore che richiede, anche solo per vedere come va a finire tra Takumi e Natsuki e divertirsi con le gare automobilistiche in piena montagna.


Bugiardino da Wikipedia e relativi link.

Traditional頭文字D
Simplified头文字D
MandarinTōu Wén Zì D
CantoneseTau4 Man4 Zi6 D
Directed byAndrew Lau
Alan Mak
Produced byAndrew Lau
Written byScreenplay:
Felix Chong
Original Story:
Shuichi Shigeno
StarringJay Chou
Edison Chen
Shawn Yue
Anne Suzuki
Music byChan Kwong-Wing
CinematographyLai Yiu-Fai
Andrew Lau
Editing byWong Hoi
StudioMedia Asia Films
Sil-Metropole
Basic Pictures
Distributed byMedia Asia Distribution
Release date(s)Hong Kong:
23 June 2005
Running time110 minutes
CountryChina
LanguageCantonese
BudgetUS$25 million

Nessun commento:

Posta un commento