venerdì 27 febbraio 2015

Avengers 18

AVENGERS 33
AVENGERS 18
Contiene: Avengers #29, Avengers #30, Avengers World #3, Avengers A.I. #10 (prima parte)
ALL NEW MARVEL NOW!
Autori: J. Hickman (S), N. Spencer (S), L. F. Yu (D), S. Caselli (D)
17x26, S., 80 pp., col.
MARVEL ITALIA
Disponibile dal 11/12/2014
prezzo: € 3.50

Avengers

Una notte insonne per Steve Rogers. Un brutto sogno da cui risvegliarsi. Solo che il sogno non era generato dalle connessioni del suo cervello, ma è la realtà in cui vive. Un incantesimo di Stephen Strange l'ha costretto, in passato, a dimenticare il peccato originale degli Illuminati. Ma non tutto ciò che viene sepolto rimane tale, soprattutto nelle condizioni in cui Original Sin sta gettando il mondo degli eroi.
Solo una Gemma dell'Infinito era andata dispersa e non distrutta: la gemma del tempo. Sarà lei a premettere al Cap di radunare una squadra di Vendicatori fedeli ed affrontare faccia a faccia Tony Stark.

Al momento sono ancora a digiuno della miniserie da cui è partito il tutto: Original Sin. Mi manca il numero 0 e poi inizierò a leggerla.
L'incipit di questa nuova saga, di questa eviscerazione dell'idillio amichevole e collaborativo dei Vendicatori si prospetta molto interessante. Come al solito, alla base, si colloca il conflitto tra i due punti di vista che hanno generato le migliori saghe a fumetti in casa Marvel negli ultimi anni: Cap/Iron Man. Come in Civil War, anche qui la fiducia tra i due uomini, tra coloro che hanno organizzato una estesa squadra di Vendicatori, si infrange per colpa degli ideali troppo alti dell'uno e per via dal modo spiccio e consumistico di fare dell'altro. L'arroganza dell'uomo di latta e dei suoi amici intelligentoni, gli Illuminati, è la chiave di volta per capire dove andrà a parare tutta la narrativa spesa da Hickman in questo viaggio. Importante anche il risalto che lo scrittore riserva a figure di secondo piano, come Occhio di Falco.
Sempre coinvolgenti e graffianti al punto giusto i disegni di Leinil Yu: una Vedova Nera come la sua è indimenticabile. Le sue tavole danno vita sia al riassunto chiarificatore che all'evoluzione della storia. Ben fatto.

Poco da dire su Avengers Wolrd e sullo scontro tra Shang-Chi e Gorgon, sulla testa del drago che si porta in giro, in volo, Madripor e sull'inutile turpe spreco di carta e colore che è Avengers A.I. Davvero un bambino grasso rosso? Lasciamo stare.

Nessun commento:

Posta un commento