lunedì 16 febbraio 2015

Orfani: Ringo - All'ultimo respiro

Orfani: Ringo N° 5 
All’ultimo respiro

Soggetto e Sceneggiatura: Roberto Recchioni 

Disegni: Davide Gianfelice 

Copertina: Emiliano Mammucari 
Colori: Giovanna Niro 

Periodicità: mensile 
Uscita: 14/02/2015 

Il Corvo aveva abbattuto la casa dove Ringo ed i ragazzi si erano rifugiati. Grazie ad una fuga rocambolesca, ed anche un po' carambolesca, su una piccola utilitaria del passato, i quattro compagni di viaggio sono riusciti a fuggire ed a raggiungere la città di Lucca. Una Lucca scampata ad ogni segno di violenza e protetta da un esercito di robot, attivatosi con la loro presenza in città. Intanto, dall'alto, una nuova incarnazione di una vecchia conoscenza di Ringo, li minaccia con una grande potenza di fuoco.


Poco da dire su questo passaggio della vita di Ringo ed i suoi protetti, che per una volta proteggono lui, Nuè, Seba e Rosa. Una citazione al vecchio Lupin III tanto amato negli anni passati, un paio di svolte scontate, una rivelazione che o te lo dicono o col cavolo che ci arrivi da solo (sì, quella sull'aereo) e poco altro. Un albo cuscinetto, in attesa che succeda davvero qualcosa, che ci mostra una Lucca riconoscibile ed intonsa, ma con segreti ben nascosti.
Ai disegni Gianfelice che, boh, a me ha detto poco. Caratterizzazioni realizzate un po' così, con Nuè che cambia faccia ogni due vignette, anche se proprie di una buona dinamica. I colori di Giovanna Niro mantengono la paletta sui toni del blu e dell'arancio e la copertina di Mammucari è essenziale e non tanto male, questa volta.

Un albo che passa un troppo veloce e ci porta ad attendere la mid season nella speranza che succeda qualcosa davvero.

Nessun commento:

Posta un commento