venerdì 21 agosto 2015

Justice League 40

JUSTICE LEAGUE #40
(Contiene Justice League 38, Justice League Dark 37-38, Green Arrow 36)
di Geoff Johns, J.M. DeMatteis, Andrew Kreisberg, AA.VV.
9788869711435
9772280013001-50040
16,8×25,6, S, 84 pp, col.
€ 4,50

Justice League

Amazo, il virus creato da Lex Luthor e liberato per errore durante un attentato alla sua persona, dona superpoteri alle persone comuni prima di portarle, in breve tempo, ad una morte atroce. Ora anche Batman è contagiato e la caccia al paziente zero, dotato di grandi poteri, è difficile anche per Wonder Woman e Superman. Ma basterà il suo sangue per curare tutti gli infetti? Lex Luthor è sincero?

Fabok è Fabok e ringraziamo chi ha deciso di affidargli i disegni della Justice League.
La storia di Johns è transitiva. Nel senso che si diverte a buttare insieme elementi dei classici horror a base scienza ed a stupire il lettore con dei classiconi. Speriamo che l'impianto serva per fare più chiarezza sugli scopi di Lex Luthor e determinare il nuovo equilibrio nella Justice League.

Justice League Dark

Il tempo è una variabile soggettiva. Lo stanno sperimentando sulla loro pelle i membri della JLD sparpagliati per il flusso temporale dalla distruzione della Casa del Mistero.
Tutti lottano per la loro sopravvivenza mentre Zatanna, agli inizi del tempo, cerca un modo per riunirli e portare tutti in salvo.

I disegni grinzosi di Guinaldo non  che siano proprio il massimo. I suoi personaggi cambiano fisionomia da una pagina all'altra e l'effetto è abbastanza disturbante.
DeMatteis si gioca questa carta dei piani multitemporali convergenti e lo fa abbastanza convinto. Speriamo non si incarti e non debba tirare fuori dal cilindro un coniglio banale per quadrare il cerchio, magico.

Freccia Verde

Felicity Smoak ha l'incarico di uccidere Freccia Verde e ne conosce ogni recondito segreto. Chi le ha commissionato l'omicidio, però, è ben più decisa di lei nel portare a termine il compito. Intanto, per le vie della città, Mia è una ragazza che tenta di sbarcare la giornata come meglio le riesce, ma che nasconde un segreto. Forze politiche minacciose sono sulle sue tracce per eliminarla.

Forse che forse che Freccia Verde stia iniziando ad assumere un certo significato? L'arrivo di Kreisberg e Sokolowsi dalla serie tv Arrow sta tirando un po' di fili per rendere più riconoscibile il personaggio. Anche se con funzioni diverse vengono introdotti Felicity, Speedy, sta assumendo un ruolo di rilievo Diggle. Speriamo bene. Sampere è un'altra cosa rispetto a Sorrentino che l'ha preceduto. Molto più classico nelle inquadrature, ha uno stile di disegno molto morbido e tondo che non mi piace molto, ma che farà sicuramente più presa sui lettori. Speriamo bene.

1 commento: