mercoledì 27 aprile 2016

Batman 47

Batman 47 (104)
di Scott Snyder, Brian Buccellato, Tom King, Tim Seeley, Greg Capullo, Fernando Blanco, Mikel Janin 
Contiene Batman 43, Detective Comics 43, Grayson 10

Specifiche
Titolo: Batman 47 (104)
Linea: Lion
Collana: Batman 47
ISBN: 9788869718229
16,8x25,6, S, col., 72 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola
Prezzo: € 3.50

Batman

Finalmente il nuovo Batman è sulle tracce del criminale che sta potenziando i bulli di quartiere, rendendoli nemici temibili per l'erede del vero Crociato Incappucciato. Intanto Bruce Wayne si scopre essere vivo e vegeto nei bassifondi della città. Alfred era a conoscenza della sua presenza, come era a conoscenza della sua nuova condizione spirituale: non è più intenzionato ad essere Batman, a trovato la pace con se stesso e non ne ha più le motivazioni.

A me quando sostituiscono il Batman originale da sempre fastidio. Non che mi dispiacciano soluzioni nuove, ma meno di quattro anni dopo la ripartenza dell'Universo Dc non sentivo la necessita di un nuovo erede del mantello. Snyder ha fatto la sua scelta e sta scrivendo la storia più debole della sua gestione, senza un nemico sentito e senza l'unico vero Batman. A Capullo niente si può imputare, fa il suo meglio sempre. Ciò che mi auguro è che il tutto serva per riportare sulle pagine dei fumetti un Batman, Bruce Wayne, meno cupo e con il costume con sprazzi di blu.

Su Detective Comics. Jim Gordon nei panni, robotici ed adamitici, di Batman si è fatto buggerare dal trio di assassino conosciuti come La Morte. La loro committente si rivela essere la figlia del Joker, che ha un piano interessante per mettere in crisi il nuovo Batman. La storia di Buccellato e Blanco ci riporta all'attenzione un personaggio di grandi aspettative, ma decisamente sottovalutato fino ad oggi. In questi mesi sembra non essere stata con le mani in mano, ma avere intessuto un piano anche tecnologicamente organizzato.
Su Grayson, che non ho ancora capito bene se sta subendo la stessa sorte di Nightwing o meno, ossia entrando nel momento di stanca prima della chiusura, Dick si trova di fronte un calvo che non si aspettava. E che ha la tecnologia per riconoscerlo. Vediamo come si evolveranno le due trame parallele scritte da Seeley e disegnate da Janin. Anello debole della testata.

Nessun commento:

Posta un commento