mercoledì 16 novembre 2016

Batman 55

Batman #55 (111)
di Scott Snyder, Peter J. Tomasi, Jackson Lanzing, Collin Kelly, Greg Capullo, Yanick Paquette, Fernando Pasarin, Scot Eaton, Roge Antonio, Gerrado Borges
Contiene Batman 50, Detective Comics 50, Grayson 18

Specifiche
Titolo: Batman #55 (111)
Linea: Lion
Collana: Batman
ISBN: 9788893513272
ISSN: 9771887472334-60111
16,8×25,6, S, col., 96 pp
Pubblico: Per Tutti
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola
€ 4.50

Lo scontro con Bloom giunge la termine. La resa dei conti tra il Batman Superpesante di Gordon e la sua nemesi ha luogo. Il coraggio dell'ex commissario sarà contrapposto alla smania di potere del criminale. Per fortuna al fianco della giustizia torna il mantello del Cavaliere Oscuro originale: Bruce Wayne si è ricordato chi è e qual è il suo ruolo.

Si chiude, con qualche rammarico per chi era loro affezionato e con una run non convincente, l'esperienza del team Capullo/Snyder sulle pagine di Batman. Come è stata la corsa? Divertente, intrigante ed innovativa. Rimpianti? Sì, questo ultimo arco narrativo è stato forzato ed ha richiesto un certo sforzo per essere affrontato da lettore.
Snyder decide di chiudere come ha iniziato. La rubrica "Gotham è" ritorna sulle pagine dell'albo e si ritaglia il ruolo di corona intorno alla narrazione. Quello che, in fin dei conti, un po' infastidisce è la tabula rasa di tutti gli accadimenti che viene messa in scena in questo ultimo atto. Snyder lascia al suo successore una tela pulita e gli offre la possibilità, grazie ad alcuni piccoli agganci, di sviluppare sì nuove storie, ma con i vecchi personaggi formattati a zero.
Capullo ci lascia con una prova decisamente importante. Ci ha insegnato che il Cavaliere Oscuro, per essere tale, può anche non essere disegnato in sole tonalità di nero. La luminosità dei suoi disegni può essere viatico per i suoi successori come viatico per l'uscita dal tunnel di pessimismo cosmico totale in cui è precipitato negli ultimi venti anni, e che lo rende oggetto di divertenti prese in giro nei film Lego.

Le altre due storie vedono: Gordon ancora ne panni del Batman (dalla digestione) Superpesante, ma sul campo di battaglia in medio oriente, per investigare sul triste fato costato a diversi suoi compagni tra i marines e Grayson alle prese con Spyral, reincarnazioni, vendette incrociate ed altre baggianate.
Tutti filoni dimenticabili che vengono utilizzati per coprire la foliazione dell'albo e poco altro.

Nessun commento:

Posta un commento