mercoledì 30 novembre 2016

Captain America - Speciale 75° Anniversario

CAPITAN AMERICA SPECIALE 75 ANNIVERSARIO
Autori: Paul Dini (S), Joss Whedon (S), Nathan Edmondson (S), Tim Sale (S/D), Alex Ross (D), John Cassaday (D), Mike Perkins (D), Humberto Ramos (D) 
17x26, S., 48 pp., col.
Contiene: Captain America: Sam Wilson 7 (II, III, IV), A+X 9 (I), Captain America: Red, White & Blue (III)
MARVEL ITALIA

C'era una volta Capitan America, quello vero. Non quello di adesso che non si sa bene chi sia, se ha le ali, se è invecchiato, se, se, se. Nasceva nel 1941, quando Steve Rogers si sottoponeva all'iniezione del siero del super soldato e si recava al fronte della Seconda Guerra Mondiale per dare un pugno in faccia ad Hitler. Nasceva così, sulla copertina di Timely Comics (che diverrà la Marvel di oggi), un eroe che ancora oggi, dopo aver vissuto periodi di appannamento, è icona del fumetto mondiale.

Oggi il Cap compie 75 e nel mondo viene festeggiato in diversi modi. In Italia, Panini Comics, licenziataria dei fumetti della Casa delle Idee, pubblica un albo speciale per celebrarlo.

L'albo si presenta accattivante già dalla copertina. Per fare le cose in grande è stata scelta una cover metallizzata , pesante, che a seconda della luce che la colpisce mostra effetti di colore cangiante.

All'interno troviamo un riassunto delle gesta di Steve Rogers scritte e disegnate dai nomi importanti del fumetto americano. Inediti di Tim Sale e Greg Rucka con Mike Perkins si alternano a storie di vecchia data firmate da Paul Dini e Alex Ross, Nathan Edmondson e Humberto Ramos. Da non trascurare, inoltre, la reunion, dopo anni di separazione, di Joss Whedon (sì, il creatore di Buffy e della visione dell'Universo Cinematografico Marvel) e John Cassaday.

Sono 5€ da investire, ma sono ben investite per gli appassionati dell'eroe più integro che il fumetto conosca.

Nessun commento:

Posta un commento