lunedì 24 luglio 2017

Batman - Rinascita 11

BATMAN (124) 11
di Tom King,James Tynion IV,Tim Seeley,Mikel Janin,Eddy Barrows,Marcio Takara

Specifiche
Titolo: BATMAN 
Linea: Lion
Collana: BATMAN 124
Autore: Tom King,James Tynion IV,Tim Seeley,Mikel Janin,Eddy Barrows,Marcio Takara
ISBN: 9788893518208
16,8x25,6, 72 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: Supereroi
Titolo da: Edicola
Prezzo: 3.50€

Batman, con la sua squadra di criminali, si è infiltrato nel Vertice della Bestia a Santa Prisca. Sembra che la missione per recuperare lo Psico Pirata e tentare di curare la mente di Gotham Girl abbia qualche possibilità di riuscire. Anche se, in certe situazione, quasi mai tutto va secondo i piani.

Mi piace King. Ma anche Janin sa fare il suo lavoro. Utilizza soluzioni grafiche interessanti, come la splash page dei tubi, per narrare la storia delle scrittore con cui fa coppia. Funzionano e funziona la caratterizzazione dei personaggi di cui leggiamo. Ecco, però, Punch e Jewlee sembrano essere la copia povera del Joker ed Harley Quinn. Si sopportano, ma sono un deja vu in tono minore.
Ah, la copertina scelta con disegno di Janin è di grande effetto.

L'Associazione delle Vittime ha fatto irruzione alla festa della polizia di Gotham. In breve tempo il team di Batwoman e Batman è intervenuto, e con loro Batwing, per cercare di fermarli, ma ha preso una sonora scoppola. Luke Fox è disposto, in ogni caso, a subentrare come genio tra i combattenti del bene, al fine di fermare i malvagi. Certo è che l'Associazione delle Vittime ha idee chiare ed è composta da personaggi decisi. Tutti nati da danni collaterali delle avventure di Batman.

Non male l'intreccio di Tynion IV. Introduce un nuovo avversario per il Bat-Team e lo fa pescando dal passato del Cavaliere Oscuro. Ogni personaggio è legato, in qualche modo, a lui od a un suo avversario. Speriamo che anche il capo banda, di cui non si sa ancora nulla, sia un villain originale. Tale speranza è, però, smorzata dai tratti magri e sinuosi che lo caratterizzano: mi ricorda un po' troppo Mr. Bloom, della saga Superpesante. I disegni di Eddy Barrows non sono affatto male e ben si amalgamano con lo stile narrativo di Tynion IV.

Inizia una nuova avventura per Nightwing. Seeley gli crea un inedito Team Up con Superman, ma sarà tutto vero? Come andrà a finire? Takara ai disegni poteva essere peggio, ma si salva. I colori sembrano un po' troppo piatti, ma magari è giusto che sia così.

Nessun commento:

Posta un commento