martedì 18 luglio 2017

Batman - Rinascita 9

BATMAN (122) 9
di James Tynion IV, Steve Orlando, Tom King, Tim Seeley, Andy MacDonald, Mikel Janin,Javier Fernandez

Titolo: BATMAN
Linea: Lion
Collana: BATMAN
Autore: James Tynion IV, Steve Orlando, Tom King, Tim Seeley, Andy MacDonald, Mikel Janin,Javier Fernandez
ISBN: 9788893517454
16,8x25,6, 72 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: Supereroi
Titolo da: Edicola
Prezzo: 3.5€

E' il momento di affrontare colui che ha gettato nel terrore Gotham, colui che ha creato gli uomini mostro. Lo scontro tra Batman e Hugo Strange è alle porte e sarà all'ultimo respiro. Su tutti i fronti. Sia il pipistrello che i suoi alleati dovranno sacrificare qualcosa per fermare l'abominio innescato da Strange. Lo stesso Strange che si è servito dello Psico Pirata e del Venom di Bane per raggiungere i suoi scopi.

La saga degli uomini mostro, per quanto folle e assurda, è stata vincente. Ha mischiato una tematica horror con un'analisi psicologica del protagonista della testata, unendo, anche, lo sviluppo delle dinamiche del nuovo Bat-Team ed aprendo diverse linee narrative per il futuro. Tom King, con l'aiuto di Tynion IV autore di questo ultimo capitolo, ha decisamente aperto un portone interessante. Onestamente disperavo per l'abbandono di Snyder, ma vedo che, per ora, gli è stato trovato un degno erade (e, diciamola tutta, la sua saga Superpesante è orribile). I disegni hanno visto all'opera artisti con stili diversi, ma, tutto sommato, tutti hanno dimostrato il loro valore.

A Santa Prisca, nel covo del criminale Bane, lo Psico Pirata è stato portato per aiutare il suo carceriere a superare la sua dipendenza da Venom. Purtroppo per loro, Amanda Waller ha deciso che questo piano è troppo pericoloso ed è riuscita a reclutare il Cavaliere Oscuro per fermarli. A sua volta, il crociato incappucciato, necessita di una squadra folle per operare in terra straniera e contro uno dei più pericolosi avversari con cui abbia mai avuto a che fare. Questa squadra può essere assemblata solo nel manicomio di Arkham. I suoi membri? Il Ventriloquo, Arnold Weskler, la Tigre di Bronzo, Ben Turner, Jewlee ed il suo amato Punch. A completare la squadra il criminale che ha compiuto una strage con centinaia di vittime: Catwoman, Selina Kyle.

King, già citato poche righe fa, ha messo in moto il nuovo capitolo della sua gestione del miglior detective del mondo. Interessante sarà vedere come riuscirà a far stare insieme ed a dare la giusta importanza a tutte le pedine che ha messo sulla scacchiera. Sia buoni che cattivi (difficile distinguerli qui) avranno la possibilità di farsi apprezzare. I disegni di Mikel Janin mi intrigano parecchio, speriamo rimanga alle matite (e chine) per tutta la saga.

Nightwing scopre che Rapace ha venduto le informazioni recuperate dalla Corte dei Gufi anche a qualcuno al di fuori di Spyral. Questo qualcuno sta sterminando i Gufi rimasti impedendo, così, a Spyra di effettuare indagini.
C'è di più. Rapace nasconde un segreto che giunge dal passato di Richard Grayson.

Forse che stia iniziando una saga di Nightwing che ha un senso? Certo che se per farlo, però, bisogna rendere partecipe forzato Bruce Wayne, però, si riconosce la non autonomia di questo personaggio. E ci vogliono pure fare il film...

Nessun commento:

Posta un commento