martedì 25 luglio 2017

Batman - Rinascita 12

BATMAN #12 (125)
(Contiene Batman 12, Detective Comics 945, Nightwing 10)
di Tom King, James Tynion IV, Tim Seeley, Mikel Janin, Al Barriounuevo, Carmen Carnero, Marcus To
9788893518215
16,8×25,6, S, 72 pp, col.
€ 3,50

Un numero interlocutorio che pone, forse, più quesiti che risposte.
Batman a Santa Prisca, per affrontare Bane e liberare lo Psico Pirata, si trova di fronte al tradimento di Catwoman. I suoi pensieri, però, vanno al passato di entrambi e chi sono l'uno per l'altra. Un'esame psicologico ben scritto che pone in evidenza gli aspetti più segreti sia del Cavaliere Oscuro che della sua controparte felina.
Le pagine di Janin sono dinamiche e veramente piacevoli. L'accompagnamento grafico alla magra, per necessità ed in ogni caso intensa, narrazione di Tom King permettono di elevare questo numero di transizione ad un livello di coinvolgimento sentito. Bel lavoro.

Anche su Detective Comics si procede a ritmo di indagine. Se i vari membri della nuova squadra di Batwoman riescono ad identificare ed a ricostruire le identità segrete dei membri dell'Associazione delle Vittime, altrettanto non si può dire di Batman. Il Crociato Incappucciato ha visto troppe persone colpite dai danni collaterali della sua lotta al crimine di Gotham. Identificare chi sia nascosto da quella maschera sarà molto difficile, anche se alcuni indizi... Il comparto grafico mette all'opera due disegnatori con stili diversi. Chi mi ha convito di più è stato Al Barriounuevo che con il suo stile pittorico è riuscito ad imprimere dinamismo, nonostante i colori (quasi ad acquarello) fossero, decisamente, cupi. La storia è intrigante e speriamo che si mantenga su questi livelli, senza diventare una parodia di cose già viste in passato.

Se l'idea della gestione di Nightwing è interessante, io mi chiedo comunque, perchè ripercorrere una strada già tracciata. Seeley porta il pettirosso a Bludhaven. Qui Dick potrà incontrare vecchie e nuove facce, svelare misteri ed affrontare avversari senza vivere nell'ombra di Batman. E' necessario? Disegni semplici, colori luminosi, si vuole dare una mano di fresco a questo eroe che stenta ad essere amato. Speriamo bene. Intrigante la caratterizzazione grafica di Batgirl, che era tanto che non vedevo.

Nessun commento:

Posta un commento