giovedì 28 settembre 2017

Speciale Dylan Dog N° 31 - Nemico Pubblico n.1

Speciale Dylan Dog N°  31 
Nemico Pubblico n.1

Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Bilotta 

Disegni: Sergio Gerasi 

Copertina: Marco Mastrazzo 

Periodicità: annuale 
Uscita: 21/09/2017 
Prezzo: 5.80€

I ritornanti sono una costante nel futuro alternativo di Dylan Dog. Qui lui è un invecchiato ex-indagatore dell'incubo, ex-dipendente di Scotland Yard e ne ha vissute tante da essere ossessionato solo da un ricordo e da una persona. Il ricordo è quello del suo assistente Groucho che, per causa sua, è diventato il paziente zero portatore della piaga dei non morti. La persona è quella che è diventata il nemico pubblico n°1: Xabaras, colui che ha inventato il siero che permette ai morti di ritornare in vita. Lo scontro finale tra i due uomini, che hanno influenzato così profondamente la vita dell'uno e dell'altro, potrebbe essere giunto al suo ultimo atto.

Il mese di Bilotta, manca solo che abbia scritto il Dylan Dog in edicola a fine mese e ci siamo. 
Questa volta, per la sua saga de Il Pianeta dei Morti, sceglie un punto di vista diverso. Sceglie di raccontare la vicenda seguendo le gesta di un anziano Xabaras, che ha già subito due infarti. Approfondisce il personaggio e sceglie un'interazione ed un finale con Dylan Dog, che coinvolge con la sorpresa.
Ai disegni troviamo Sergio Gerasi, che bravo è bravo. Però, io, all'inizio ho trovato difficile abituarmi al suo stile graffiato, ai suoi neri mai pieni (in effetti ho preferito le sue pagine a carboncino, che tanto ricordavano Corrado Roi), ma con lo scorrere della storia non ci ho fatto più caso. Ho vissuto il suo tratto come un avvicinamento di ciò che è disegnato su carta alla realtà che ci circonda.

Buona anche la copertina del debuttante Marco Mastrazzo, d'impatto.
Nell'editoriale non se ne parla, quindi, non sarà così, ma se questo fosse il modo in cui Bilotta ha scelto di chiudere il suo ciclo di Speciali (che speciali lo sono veramente) sarebbe un'ottima scelta.

Nessun commento:

Posta un commento