martedì 12 settembre 2017

Cattivissimo me 3 (non ci siamo)

In piena crisi dovuta all'essere buono, Gru scopre di avere un fratello gemello, biondo ed identico a lui, di cui non aveva mai saputo nulla. Il gemello, Dru è molto ricco e, per conoscerlo, gli manda un maggiordomo ed un aereo privato a prelevarlo per portarlo da lui.
Il momento dell'incontro è gioia incontenibile per tutti, ma quando rimangono soli, Dru chiede a Gru come poter fare per diventare un grande cattivo. A pelatone viene in mente un'idea: farsi aiutare a recuperare la refurtiva sottratta da Balthazar Bratt, il cattivo più cattivo. Il suo scopo è duplice: aiutare il fratello e tornare in auge sul posto di lavoro.
Ovviamente le cose non vanno sempre come sperato.
Intanto i Minions sono in rivolta.

Ho visto il primo ed è stata una piacevole novità. Non ho visto il secondo, mi ci sono addormentato sui titoli di testa. Ho visto i Minions ed è stato simpatico. Cattivissimo me 3 è un film inutile. 
Già dai primi promo si era capito che gli sceneggiatori erano a corto di idee: il fratello gemello di cinquanta anni, ricco, di cui non si è mai saputo nulla? Ma dai! e vabbè, quando ti organizzano la serata e tu non puoi dire di no, lo vai a vedere lo stesso.
Una volta che lo hai visto, però, purtroppo non cambi idea. Il film è palesemente scontato, inutile e con decisamente pochi spunti interessanti. I Minions, che non si capisce perché stiano ancora con Gru visto che, adesso, è buono, sono un contorno. Vengono messi da parte, impegnati in un corto dei Minions, con una motivazione debole, e sono usati come intermezzo comico e per allungare il brodo. Il dualismo tra Gru e Dru, il nero ed il bianco, lo yin e lo yang, è così labile che sembra di vedere lo stesso personaggio diviso in due, giusto per guadagnare tempo e creare qualche situazione narrativa in più. Le bambine hanno goduto di un minimo di minutaggio, ma se non ci fossero state il risultato non sarebbe cambiato, Lucy è un personaggio pedante e, per me, poco incisivo. Il cattivo, Balthazar Bratt, non incide fisicamente nel film. Di buono ci lascia la colonna sonora anni '80 del secolo scorso: pezzi musicali di livello ben inseriti nel contesto.

In ogni caso il film è un modo per passare il tempo. Le aspettative per una nuova storia di Gru & C. sono, però, molto alte. Ciò che si è visto sul telo bianco del cinema non giustifica né l'essere giunto in sale né il prezzo del biglietto. Ovviamente c'è di peggio in sala in questo momento, ma Cattivissimo Me 3 è un film destinato all'home video e niente di più.

Titolo originale Despicable Me 3 

Lingua originale inglese 
Paese di produzione Stati Uniti d'America 
Anno 2017 
Durata 96 min 
Rapporto 1.85:1 
Genere animazione

Regia Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon 

Soggetto Ken Daurio, Cinco Paul, Sergio Pablos 
Sceneggiatura Ken Daurio, Cinco Paul 
Produttore Christopher Meledandri, Janet Healy 
Produttore esecutivo Chris Renaud 
Casa di produzione Illumination Entertainment 
Distribuzione (Italia) Universal Pictures 
Musiche Heitor Pereira, Pharrell Williams 
Storyboard Wilbert Plijnaar, Matthew Nealon 
Art director Eric Guillon 

Doppiatori originali

Steve Carell: Gru, Dru
Kristen Wiig: Lucy Wilde
Trey Parker: Balthazar Bratt
Pierre Coffin: Kevin, Stuart, Bob, altri Minions
Miranda Cosgrove: Margo
Nev Scharrel: Agnes
Dana Gaier: Edith
Steve Coogan: Silas Caprachiappa, Fritz
Andy Nyman: Clive
Jenny Slate: Valerie DeVinci
Julie Andrews: Marlena Gru

Doppiatori italiani

Max Giusti: Gru, Dru
Arisa: Lucy Wilde
Paolo Ruffini: Balthazar Bratt
Rossa Caputo: Margo
Sara Tesei: Agnes
Veronica Benassi: Edith
Carlo Cosolo: Silas Caprachiappa
Ralph Palka: Fritz
Luigi Ferraro: Clive
Domitilla D'Amico: Valerie DeVinci
Manuela Andrei: Marlena Gru

Nessun commento:

Posta un commento