lunedì 2 ottobre 2017

Batman - Rinascita 15

BATMAN #15 (128) 
di Tom King, James Tynion IV, Marguerite Bennett, Tim Seeley, Mitch Gerads, Ben Oliver, Marcus To
(Contiene Batman #14, Detective Comics #948, Nightwing #12)

Specifiche
Titolo: BATMAN (128) 15
Sottotitolo: Rinascita
Linea: Lion
Collana: Batman
Serie: Batman  Rinascita
ISBN: 9788893519540
16,8x25,6, 72 pp
Pubblico: Per Ragazzi
Genere: Supereroi
Titolo da: edicola
Prezzo: 3,50

Gli eventi di Io sono suicida sono terminati, ora Batman e Catwoman devono regolare il debito con la giustizia che la gatta ha accumulato. L'assassinio di duecentotrentasette persone è stato commutato da pena di morte ad ergastolo. In ogni caso il Crociato Incappucciato dovrà portare Selina in prigione di persona. Dopo un'ultima notte di libertà sui tetti di Gotham.

La gatta è dal 1940 nelle storie del pipistrello, ma è sempre più raro leggere le sue avventure in compagnia dell'alter ego di Bruce Wayne. Grazie a King, finalmente, anche in Rinascita, abbiamo un'interazione tra i due che ci fa capire come stanno le cose. Gerads ed i coloristi che lo accompagnano usano un tratto e dei colori che ben si amalgamano con la storia che si sta leggendo.

Batwoman è a capo della nuova squadra voluta dal Cavaliere Oscuro, ma non è sempre stata una sua fedelissima. Figlia del Generale Kane, Kate ha studiato per mesi Batman da lontano e solo quando lui l'ha affrontata direttamente ha scelto la sua strada. Con la Colonia che cerca di impossessarsi del Venom Mostrogeno, Batwoman dovrà capire ciò che vuole dagli uomini della sua vita: suo padre e suo cugino.

Batwoman Begins è una curiosa citazione dalla trilogia cinematografica di Nolan, ma, anche, un perfetto descrittore di quanto accadrà in questi due episodi, nei quali è strutturata la storia di Tynion IV. Disegni non dinamici, ma di impatto, con colori densi e ricchi. Tutto contrasta con il classico Batman, ma definisce, anche, un nuovo stile per Batwoman. Una mini interessante.

Infine Nightwing si trova a Bludhaven a cercare di capire chi e perché sta provando ad incastrare ex criminali di Gotham, che si stanno dando ad una vita onesta.

Boh, sì, si fa leggere, ma, come al solito...

A certi personaggi dovrebbe essere dedicato uno speciale annuale. Dagli americani si intende. Vuoi tenere in vita un personaggio per il quale hai poche idee. Concentri il tuo sforzo in centosessanta pagine e finisce lì. Poi lo fai comparire come guest da altre parti. Trovate una soluzione, per favore.

Nessun commento:

Posta un commento