martedì 26 giugno 2018

Orfani - Sam - Ancora un giorno

Orfani - Sam N° : 12 
Ancora un giorno

Soggetto e Sceneggiatura: Roberto Recchioni 

Disegni: Luca Casalanguida, Andrea Accardi 

Colori: Stefania Aquaro 

Copertina: Carmine Di Giandomenico, 

colori Giovanna Niro 
  
Periodicità: mensile 
uscita: 15/06/2018 
Prezzo: 4,90 €

Orfani è stato un esperimento. Un esperimento che ha dato nuova visibilità alla Sergio Bonelli Editore. Un esperimento che ha introdotto il colore, in modo massiccio, nelle pubblicazioni della casa editrice milanese (ad un costo non eccessivamente basso per il lettore, ma abbordabile). Un esperimento con il quale Roberto Recchioni ha portato molte sue conoscenze a lavorare in Bonelli, alcune apprezzabili altre meno, e con il quale ha occupato cinque anni di vita editoriale.
Orfani non è andato benissimo dal punto di vista commerciale. Orfani doveva finire con la prima stagione (dal titolo omonimo), si è stiracchiata per un secondo anno (con Ringo) e poi ha iniziato ad imbarcare acqua. Orfani sarebbe dovuto essere, a mio parere, un progetto narrativamente più ampio, avrebbe dovuto prendere, parallelamente più strade, ed essere più organico. Le vendite non lo hanno permesso, per onorare l'impegno con lo scrittore romano si è dovuti scendere a compromessi e generare ogni tot un nuovo numero 1. Un nuovo primo numero di una saga porta un innalzamento delle vendite, un rientro maggiore che se si è fortunati riesce a coprire eventuali dati negativi dei numeri successivi.

Detto questo il nucleo originario di Orfani, Boyscout, Angelo, Mocciosa, Ringo e Eremita è quello a cui i lettori sono più affezionati. Non so cosa fosse successo prima in Sam, ma questo è un numero a se stante. Si ripercorre una giornata estiva, di libertà, dei ragazzi e si conoscono un po' meglio. Recchioni mette a disposizione di Luca Casalanguida (per il bianco e nero) e Andrea Accardi (per le pagine a colori) qualche stralcio di scritti lasciati fuori in passato, rammenta ai lettori chi erano i personaggi scoperti nei primi dodici episodi e, contemporaneamente, ci fa un riassunto di quanto successo (o di quanto succederà). Le pagine western sono proprio questo: una finestra sul futuro di Ringo e Sam, un modo in cui sarebbe stato bello fosse finito il loro rapporto.

Da mettere in coda alla prima stagione di Orfani, Sam - Ancora un giorno è un fumetto che intrattiene, che a tratti sembra eccessivamente infantile anche per i ragazzi che ne sono protagonisti e, in altri momenti, troppo maturo per loro e per i lettori giovani.

Cartuccia non di poco conto: l'arte di Carmine Di Giandomenico per la copertina.

Lo Speciale Orfani - Terra, che uscirà il mese prossimo, lo attendo per sapere come è andata a finire l'avventura dei ragazzi. La miniserie era, decisamente, troppo mini.

Nessun commento:

Posta un commento