lunedì 23 luglio 2018

Clandestino

Clandestino
Eoin Colfer, Andrew Donkin
Illustrazione: Giovanni Rigano 

Traduttore: T. Varvello  
Editore: Mondadori 
Collana: I Grandi 
Anno edizione: 2017 
In commercio dal: 23/07/2018 
Pagine: 140 p., ill. , Brossura 
Prezzo: 14€

Ebo è un ragazzino ghanese di dodici anni. Con la sua voce incanta gli abitanti del suo povero villaggio, ma la vita non è facile. Tutto gli crolla addosso quando suo fratello maggiore Kwame decide, a sua insaputa, di partire per raggiungere la loro sorella Sisi in Italia.
Ebo non ha più nessuno, se non uno zio ubriacone a fannullone. Decide, così, nonostante la sua giovane età, di partire alla ricerca di suo fratello e per tentare, insieme, di attraversare il mare ed il deserto.

Clandestino, Illegal, è stato eletto da The Guardian tra i migliori cinque libri del 2017. Se i nomi degli autori, in Italia, possono dire poco quando guardiamo ciò che hanno pubblicato ci accorgiamo del calibro delle persone che c'è dietro a questa avventura di 140 pagine.

Eoin Colfe, scrittore irlandese classe 1965, è la mente dietro, uno per tutti, al successo letterario a cui abbiamo assistito nel primo decennio del nuovo secolo: Artemis Fowl:
Andrew Donkin aveva già lavorato con Colfe per la trasposizione a fumetti di diversi suoi libri ed ha collaborato con case di produzioni americane per i cartoni animati dei Transformers e, così per dire, in DC Comics su Batman.
Giovanni Rigano, ai disegni, lo stiamo apprezzando per la sua ultima creatura Bonelli che è Creepy Past, ma oltre ad aver collaborato con i due su citati sulle trasposizioni a fumetti di Artemis Fowl e The Supernaturalist è stata una delle colonne di Monster Allergy, produzione Disney Italia con alle redini Artibani e Centomo

Detto questo. Il libro è la cronaca di un viaggio, in realtà mai avvenuto, ma così simile a tanti che avvengono giornalmente nella realtà, dell'esodo di un giovane ragazzo verso una terra, che si suppone essere, migliore. Ci vengono presentate le condizioni di vita delle popolazioni del centro Africa, conosciamo gli autisti che fanno viaggiare nel deserto i futuri migranti, li seguiamo nei mesi di attesa e paura in ogni città, tappa del loro viaggio, per racimolare soldi per potersi pagare la tratta seguente, li vediamo imbarcati in condizioni disumane.
Il tratto di Rigano è meno rilassato rispetto alle sue creazioni di fantasia. Nei colori e nella mano si leggono rispetto e sentimento per coloro che disegna. Ad ognuno riesce a dare un aspetto convincente ed un modo di operare caratteristico.
La scelta dei due autori di affrontare il viaggio in corti capitoli alternati tra passato e presente si rivela molto azzeccata. Per raccontare come i protagonisti sono giunti a quel punto non sono, quindi, necessari flashback, ma siamo portati a vivere con loro le emozioni.

Unico appunto è sull'edizione italiana, un po' risparmiosa, anche se di buona qualità. Onestamente l'avrei preferita cartonata e con una carta che avesse reso un po' meglio i colori scuri. La carta, in ogni caso, è di ottima grammatura e la rilegatura cucita è ormai rara nei fumetti brossurati, da apprezzare. Certo che la copertina rigida è un'altra cosa. 
Clandestino è un fumetto che riesce a mantenere un centro senza sbilanciarsi a giudicare la migrazione degli essere umani. Clandestino ci dipinge una storia plausibile e cerca di spiegare cosa affrontano le persone prima e durante la traversata in mare fatiscente.

Clandestino è un fumetto da leggere per essere meno ignoranti.

Nessun commento:

Posta un commento