giovedì 26 luglio 2012

Babylon A.D.

Toorop è un trasportatore. Non uno di quelli di frutta, verdura o simili. Lui trasporta carichi speciali. In cambio di mezzo milione ed un passaporto per gli Stati Uniti si incarica di trasportare, in sei giorni, due donne dalla Mongolia a New York. A dire il vero il suo pacco è la giovane ragazza Aurora alla quale, però, sia aggiunge anche la suora che l'ha cresciuta dopo averla trovata sulla porta del suo convento, Suor Rebecca.
Il viaggio dei tre non potrà essere facile. Due fazioni sono in guerra per potersi impossessare della ragazza, che nasconde in se un segreto noto solo al padre ritenuto morto ed alla madre (la Sacerdotessa), i Noeliti (ordine religioso a cui capo c'è la Sacerdotessa) e gli sgherri di colui che ha richiesto il trasporto, Gorsky.
I tre dalla Mongolia arriveranno a New York, ma li cominceranno i problemi.

Ambientato in un prossimo futuro, il film, propone una storia messianica. Una sorta di rivisitazione in chiave tecnologica della nascita di Gesù e del suo concepimento da parte di Maria.
Mathieu Kassovitz  allestisce un baraccone insipido che si basa sulla faccia e sulla fama di Vin Diesel. La trama è scadente, la conclusione non sa di nulla anche se pretende di dire molto e di stupire. Nel 2008 il promo prometteva tantissimo, sopratutto altro rispetto a quello che il film rende. Tirate le somme si potrebbe vedere come un Trasporter, ambientato tra vent'anni, senza Statham. Il montaggio è abbastanza casuale, forse per i tagli alla durata del film, e non facilita la narrazione. Gli effetti speciali sono decenti, anche se l'unico del quale colpisce la presenza è quello visto nel trailer.
Il parco attori è quello che salva la mediocre produzione. Vin Diesel è lui, in forma e col suo faccione da schiaffi a prendere a mazzate chi si mette sulla sua strada. Ricco di sfaccettature il ruolo affidato a Michelle Yeoh. Brava la giovane Mélanie Thierry. Simpatico e viscido il ruolo affidato a Gérard Depardieu, altero e cinico quello di Charlotte Rampling.

Un film inutile. Non stupisce, non appassiona. Pretenzioso e "da camomilla" finale. Se proprio non c'è niente altro in tv in queste sere d'estate, avete finito i dvd, gli amici sono in ferie e lo danno su una canale senza pubblicità potreste farci un pensierino.

Titolo originale Babylon A.D. 
Lingua originale Inglese 
Paese Francia, USA 
Anno 2008 
Durata 90 min 
Genere azione, fantascienza

Regia Mathieu Kassovitz 

Soggetto Maurice G. Dantec (romanzo) 
Sceneggiatura Eric Besnard, Mathieu Kassovitz, Joseph Simas 
Produttore Alain Goldman, Mathieu Kassovitz, 
Produttore esecutivo Benoît Jaubert, Marc Jenny, Avram 'Butch' Kaplan, Gary Ungar 
Casa di produzione Canal+, Légende Films, MNP Entreprise, Okko Productions, 20th Century Fox 
Distribuzione (Italia) Moviemax 
Fotografia Thierry Arbogast 
Montaggio Benjamin Weill 
Effetti speciali BUF Compagnie 
Musiche Atli Örvarsson 
Scenografia Paul Cross, Sonja Klaus 
Costumi Chattoune, Fab 
Trucco Gabriela Polakova, Ivo Strangmüller, Christien Tinsley 

Interpreti e personaggi 
Vin Diesel: Toorop 
Michelle Yeoh: Suor Rebecca 
Mélanie Thierry: Aurora 
Gérard Depardieu: Gorsky 
Charlotte Rampling: Sacerdotessa 
Lambert Wilson: Dr. Arthur Darquandier 
Mark Strong: Finn 
Chris Astoyan: Joseph 
Radek Bruna: Karl 
 
Doppiatori italiani 
Massimo Corvo: Toorop 
Roberta Pellini: Suor Rebecca 
Francesca Manicone: Aurora 
Ennio Coltorti: Gorsky 
Ada Maria Serra Zanetti: Sacerdotessa 
Angelo Maggi: Dr. Arthur Darquandier

Nessun commento:

Posta un commento