giovedì 12 luglio 2012

Saint Seiya - Lost Canvas




Diciottesimo secolo. Italia. Tre bambini, orfani dei genitori, crescono insieme e tra loro si forma una salda amicizia. Il giorno in cui la ragazza , Sasha, viene adottata regala a ciascun ragazzo, Tenma e Aron, un braccialetto di fiori. l
Anni dopo Tenma salva il paese in cui vive da un'inondazione spaccando un'enorme roccia con un pugno. A salvarlo sarà Doku, Cavaliere d'Oro della Bilancia, che lo prenderà con se e lo porterà al grande tempio, in Grecia, per farlo diventare un Cavaliere  dello Zodiaco. E', quindi, tempo di salutare l'amico rimasto in Italia, Aron, e di iniziare il suo viaggio. I due si scambieranno la promessa di ritrovarsi e Tenma giura che difenderà il debole Aron da qualunque malvagità.
Per Aron il destino ha altri programmi. Corrotto da una donna di nome Pandora, risveglierà ed ospiterà dentro di se lo spirito del dio degli inferi Ade.
Tenma, giunto in Grecia, ritrova Sasha. L'adozione era stata un mezzo per il Cavaliere d'Oro del Sagittario di risvegliare in lei l'incarnazione della dea greca della guerra Atena.
Due dei sono ora pronti a darsi battaglia per il controllo della Terra. Tra Ade ed Atena scoppierà la Sacra Guerra per il destino del genere umano. Una battaglia senza esclusione di colpi che porterà i Cavalieri dello Zodiaco a combattere negli inferi, a superare le proprie limitazioni, sacrificare la vita per un ideale. Tutto questo per permettere ad Atena di continuare a proteggere l'essere umano. Pedina fondamentale di questa battaglia sarà Tenma, ora cavaliere di Pegasus.

Finito di leggere da poco. Erano anni che non toccavo con mano la realtà dei Cavalieri e non mi sorprendo a trovarli ben poco cambiati. Scritti e disegnati da Teshirogi Shiori, sotto la supervisione dell'ideatore del mito Kurumada Masami, guadagnano in stile grafico e dinamicità rispetto al manga originale, dal quale si discostano poco come stile e ritmo narrativo. Infatti, i disegni sono caratterizzati da uno stile a metà strada tre il primo manga e gli anime che l'anno seguito. Armature ricche di dettagli, tavole particolareggiate, bei disegni, donne voluttuose sono tutte caratteristiche di uno stile grafico di grande impatto, anche se, a volte, si notano troppo le differenze di stile tra l'autore ed alcuni sui collaboratori.
Dalla storia non possiamo pretendere granchè. Conosciamo perfettamente l'originale e qui lo troviamo rispecchiato in tutto e per tutto. Battaglie perse e poi vinte, cosmo in espansione, settimo ed ottavo senso. Insomma: tutto quello che deve caratterizzare una storia dei Cavalieri dello Zodiaco è stato inserito in questi 25 tonbakon per nostalgici degli anni '90 del secolo scorso, la corsa finale lungo le nove Case dei Pianeti ne è un esempio perfetto. Non mancano le spiegazioni di buchi narrativi, come il risveglio di Nettuno, ed alcune avventure collaterali poco significative. Diciamo che qualcosa è stato messo li tanto per allungare il brodo, ma ci sta.

Ti piacciono i Cava? Ok leggilo. Non ti piacciono i Cava? Non leggerlo. Non sai se ti piacciono o no? Leggilo e te ne farai un'idea.

Titolo originale Saint Seiya: The Lost Canvas - Meiō Shinwa 

Autori Shiori Teshirogi 
Masami Kurumada 
 
Editore Akita Shōten 
1ª edizione 24 agosto 2006 – 6 maggio 2011 
Collana 1ª ed. Shonen Champion n. 39 
Periodicità settimanale 
Tankobon 25 (completa) 
Editore it. Panini Comics – Planet Manga 
1ª edizione it. 10 gennaio 2008 – 19 aprile 2012 
Collana 1ª ed. it. Manga Legend n. 87 
Periodicità it. mensile (vol. 1-10)
quindicinale (11-22, alternato mensilmente con Episode G)
mensile(23-50) 
Tankobon it. 50 (completa) 
Formato it. 13 cm × 18 cm 
Rilegatura it. brossurato 
Pagine it. 112 
Lettura it. originale (da destra a sinistra) 
Testi it. Giacomo Calorio 
Genere Shōnen 
Fantastico 
Avventura 
 
Cronologia 
Saint Seiya - Next Dimension - Myth of Hades 
I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade 
Saint Seiya: The Lost Canvas - Myth of Hades - Anecdotes 
 
Saint Seiya: The Lost Canvas - Myth of Hades - Anecdotes 
manga 
 
Titolo originale Saint Seiya: The Lost Canvas - Meiō Shinwa - Gaiden
Autori Shiori Teshirogi 
Masami Kurumada 
 
Editore Akita Shōten 
1ª edizione 19 maggio 2011 
Collana 1ª ed. Shonen Champion n. 25 
Tankobon 4 / 12  
Genere Shōnen 
Fantastico 
Avventura 
 
Cronologia 
I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade 
Saint Seiya: The Lost Canvas - Myth of Hades - Anecdotes 



Nessun commento:

Posta un commento