venerdì 30 novembre 2012

Il prescelto

Edward Malus è un agente di polizia di una grande città con un cruccio nel suo passato. La donna da lui amata, Willow, lo ha abbandonato, anni prima, senza fornirgli una spiegazione.
Un giorno, però riceve una lettera dalla sua ex con una richiesta di aiuto. Willow vive sulla piccola isola di Summersisle, sulla costa occidentale degli Stati Uniti, e sua figlia è scomparsa. La donna chiede aiuto ad Edward per ritrovarla. Spinto dal suo buon cuore l'uomo parte e si reca sull'isola, trovando una sorpresa: la società del luogo è profondamente matriarcale e soggetta alle regola di Sorella Summersisle. Non basta, infatti la religione del luogo è un misto di riti pagani che lasciano perplessa il cittadino non credente Malus.
La collaborazione che l'agente riceve dai residenti dell'isola non è delle più attive, ma riesce a mettersi sulle tracce della ragazzina scomparsa. La preoccupazione che emerge dagli indizi è che, sembra, che la piccola sia stata rapita per essere sacrificata agli dei pagani dell'isola. Ma non tutto è come sembra.


Questa pellicola è il remake del film The Wicker Man del 1973, che, forse, all'epoca potrebbe essere parso originale. Ora, però, siamo di fronte ad un film scontato e deficitario sotto ogni punto di vista.
Non illudetevi, non siete alle prese con un film che potrà diventare un cult, che verrà riscoperta tra qualche anno e rivalutata: questo film è una schifezza sotto ogni punto di vista.
La trama, non so se dipenda più dal soggetto o dalla sceneggiatura, è di una scontatezza tale da lasciare basita la banalità. Il protagonista, e produttore, della pellicola è un Nicolas Cage in preda del suo periodo buio: senza espressività, senza carisma, disperso su un set di ignobili inadeguatezze. Neanche i piccoli ruoli affidati agli attori James Franco e Aaron Eckhart, suscitano un minimo di interesse in tutto il marasma di inutilità coprofaga che viene proposto.
Giusto per non lasciarvi pensare che ci sia qualche ironia nelle mie parole ecco la lista dei premi a cui è stato candidato e vinti da questo spreco di celluloide:

2006 - Razzie Awards 
Nomination Peggior film 
Nomination Peggior attore protagonista a Nicolas Cage 
Nomination Peggior coppia a Nicolas Cage e il suo costume da orso 
Nomination Peggior sceneggiatura a Neil LaBute 
Nomination Peggior remake o rip-off 
2007 - Canadian Society of Cinematographers Awards 
Miglior fotografia a Paul Sarossy 

Nonostante la romantica dedica al chitarrista dei Ramones Johnny Ramone questo film non merita di essere visto. Anche solo per preservare un pizzico della dignità del suo protagonista.

Titolo originale The Wicker Man 
Paese di produzione USA, Germania 
Anno 2006 
Durata 102 min 

Genere horror 

Sceneggiatura e Regia Neil LaBute 

Soggetto Anthony Shaffer 
Produttore Nicolas Cage, Boaz Davidson, Randall Emmett, Norman Golightly, Avi Lerner e John Thompson 
Casa di produzione Saturn Films 
Fotografia Paul Sarossy 
Montaggio Joel Plotch 
Musiche Angelo Badalamenti 
Scenografia Phillip Barker 
Costumi Lynette Meyer 

Interpreti e personaggi 
Nicolas Cage: Edward Malus 
Ellen Burstyn: Sorella Summersisle 
Kate Beahan: Sorella Willow 
Frances Conroy: Dr. Moss 
Molly Parker: Sorella Rose / Sorella Thorn 
Leelee Sobieski: Sorella Honey 
Diane Delano: Sorella Beech 
Michael Wiseman: Pete 
Erika-Shaye Gair: Rowan 
Christa Campbell: cameriera 
 
Doppiatori italiani 
Pasquale Anselmo: Edward Malus 
Vittoria Febbi: Sorella Summersisle 
Claudia Catani: Sorella Willow 
Anita Bartolucci: Dr. Moss 
Francesca Guadagno: Sorella Rose / Sorella Thorn 
Alessandra Muccioli: Sorella Honey 
Valentina Martino Ghiglia: Sorella Beech 

Nessun commento:

Posta un commento