mercoledì 29 maggio 2013

AVX - Conseguenze 1 di 2

AVX CONSEGUENZE 1
MARVEL MINISERIE 135
17x26, B., 48 pp., col.
Contiene: AVX: Consequences #1/5

La guerra tra i Vendicatori e gli X-Men è finita. Il prezzo pagato è stato alto, ma ha portato alla rinascita della comunità mutante. Ciclope è stato catturato ed imprigionato in un comune penitenziario privato, come tanti ce ne sono negli Stati Uniti. Per detenerlo, però, sono state prese misure speciali. occhiali e cella in quarzo rubino, unico materiale in grado di bloccare i raggio cinetico che Scott Summers sprigiona dagli occhi.
Per cercare di capire quello che è successo Cap manda Wolferine, che trattiene dentro di se una gran voglia di uccidere, a parlare con Ciclope. Logan riesce a trattenersi a stento e non legge un grande pentimento nelle parole dell'ex leader dei mutanti.
Detenuto tra violenti criminali comuni, privato dei suoi poteri, Ciclope deve affrontare la vita carceraria come un semplice umano.

Storia semplice e lineare per concludere la saga della Fenice dal punto di vista del detenuto Ciclope. Come in ogni guerra ed in ogni battaglia ci sono due punti di vista: quello dei vinti e quello dei vincitori. In questo caso si affronta il tema del vinto che continua a pensare di avere ragione e di aver fatto ciò che ha fatto per il bene della sua specie. Io ho sempre considerato Ciclope un personaggio abbastanza insipido. Eccessivamente perfettino e con poca possibilità di sviluppo, ma d'altronde anche nella vita quotidiana troviamo gente così. Quello che con lui gli autori hanno fatto in questa saga è stato cercare di elevarlo in un modo o nell'altro. Ora ha subito una caduta rovinosa. Spero che la minisaga di Gillen non serva a riabilitarlo in poche pagine ed in poche settimane, dopo tutto quello che ha fatto. Se, d'altronde, nella saga principale di AVX è stato paragonato a Mussolini una ragione deve esserci.
I disegni di Raney son curati e puntuali. Questa run corta ed incentrata su un unico personaggio può essere l'idea per il ritorno alle matite del disegnatore.
I colori, Wurt ai pennarelli, sono luminosi e piacevoli e danno una visione meno cupa della situazione in corso.

Non che questo albo sia fondamentale, anzi. Però se, come me, si è digiuni di continuity Marvel e si vuole iniziare a leggere qualche collana del Marvel Now gettare delle basi, seppur minime, è importante. Questi due albi possono essere utili a tale scopo, anche se lasceranno poche emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento